Ancona-Osimo

Ancona, ruba quattro paia di pantaloni ad un ambulante: arrestato 40enne pugliese

L'uomo, pluripregiudicato, è stato sorpreso dai poliziotti mentre rubava quattro paia di pantaloni ad un ambulante che lo ha rincorso. Nei confronti del 40enne disposto dal Questore un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel territorio per tre anni

La Questura di Ancona
La Questura di Ancona

ANCONA – Un 40enne pluripregiudicato di origini pugliesi, beneficiario del Reddito di Cittadinanza, è stato arrestato nella tarda mattinata di ieri 12 novembre ad Ancona dalla Polizia, per furto aggravato commesso ai danni di un venditore ambulante di Piazza Roma.

Un arresto che è arrivato al culmine di un servizio di prevenzione dei reati predatori disposto dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, dopo diverse segnalazioni giunte nelle ultime settimane da cittadini del capoluogo, rimasti vittime di furti, che hanno interessato anche negozi, centri commerciali e mercati all’aperto.  

E proprio ieri mattina, agenti in borghese della Squadra Mobile di Ancona, mentre erano nella zona del mercato di Piazza Roma, hanno assistito al furto commesso dal 40enne pugliese ai danni di un venditore ambulante. L’uomo,  dopo aver rubato da una bancarella quattro paia di pantaloni, ha provato a lanciarsi in una fuga rocambolesca, inseguito da uno dei commercianti.

Il 40enne ha tentato prima di salire su un bus di linea, ma poi vedendo che tardava a partire, è sceso dal mezzo per correre verso Piazza Pertini e via Montebello, dove è salito a bordo di un altro autobus. Qui però c’era una poliziotta della Squadra Mobile che lo ha bloccato e immobilizzato a terra.

All’uomo è stato riconosciuto anche un altro furto avvenuto sempre nella mattinata di ieri, questa volta ai danni di una anziana derubata del portafogli mentre era su un bus insieme alla figlia. Inoltre sono in corso accertamenti investigativi volti a riscontrare la responsabilità dell’arrestato anche per altri episodi avvenuti nei giorni scorsi. 

L’uomo è stato tratto in arresto e, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, trattenuto nelle celle di sicurezza della Questura. L’arresto è stato convalidato e il giudice ha applicato nei confronti dell’uomo la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune pugliese di origine.

Inoltre il Questore di Ancona ha disposto nei suoi confronti il foglio di via obbligatorio, con obbligo di dimora nel Comune di residenza, con divieto di fare ritorno nella provincia di Ancona per tre anni.