Ancona-Osimo

Ancona aspetta la «Mareviglia», un weekend con la Regata del Conero

Al via l'evento che animerà Ancona e il suo porto per tre giorni. L'assessore e vicesindaco Giovanni Zinni: «Vero orgoglio anconetano»

Regata del Conero (Immagine di repertorio)

ANCONA – La Regata del Conero è pronta a dare nuovamente spettacolo tra il Passetto e Portonovo: si svolgerà infatti domenica prossima, 17 settembre, con consueta partenza nel tratto di mare davanti alla scalinata monumentale, attorno alle 11, evento nell’evento “Mareviglia” che animerà Ancona e il suo porto per tre giorni. Venerdì 15, infatti, si comincerà con la presentazione del libro di Roberto Senigalliesi “La Baia Incantata” alle 17 alla sede di Assonautica a Marina Dorica, alle 18.30 l’incontro letterario “Poesie Vista Mare” a cura di Giovanni Zampetti con le poesie di Luisa Ferretti, sempre nella sede di Assonautica, e sempre venerdì, la mostra di quadri e fotografie “Arte vista mare” alla terrazza Leopardi di Marina Dorica. Sabato 16 il via allo sport con il secondo “Trofeo Ancona in Vela”: quattordici equipaggi velici, infatti, sono stati abbinati ad altrettanti quartieri e frazioni di Ancona per una sfida in mare che sa di palio marinaro, sfida alle 11 e premiazione alle 17, sempre con la diretta dal Passetto a cura di Paolo Cori. Nel pomeriggio alle 17.45 “Ancona città cardioprotetta”, mass training per l’uso del defibrillatore promosso dal Comune di Ancona in collaborazione con la locale Croce Rossa.

Domenica mattina, dulcis in fundo, la Regata del Conero, con telecronaca e commenti in diretta dal Monumento ai Caduti a cura di Paolo Cori, partenza anche in questo caso alle 11 e premiazioni attorno alle 17 al triangolone di Marina Dorica. Stamattina la presentazione in Comune dell’evento velico, presenti l’assessore e vicesindaco Giovanni Zinni, il presidente di Marina Dorica, Leonardo Zuccaro, e il direttore del porto turistico anconetano, Alessandro Domogrossi. «Arriva il tradizionale appuntamento velico della città che giunge al suo 24esimo compleanno – ha spiegato Giovanni Zinni –, vero orgoglio anconetano al di là di qualunque amministrazione comunale, nonché testimonianza sincera delle attività svolte in mare e per il mare da parte di Marina Dorica e di tutti i suoi circoli, ma anche il segno tangibile che Ancona è una città di mare con una grande vocazione e amore per il mare. Non a caso la regata aggrega ogni anno tantissimi partecipanti e comporta il pieno coinvolgimento della città che va sempre ad assistere alla sfida e che affascina tanti spettatori nella cornice del Passetto con lo spettacolo delle imbarcazioni che solcano il nostro mare. La grande Ancona è il leit motiv di quest’amministrazione che vuole tenere sempre al centro il porto e il mare, perché siamo gente di mare, e quest’iniziativa si cala perfettamente nella grande Ancona che vorremmo costruire».

«La flotta della Regata del Conero sarà composta da circa duecento imbarcazioni – ha aggiunto Leonardo Zuccaro –: è la regata che, dopo la Barcolana, inarrivabile per presenze, è la più affollata dell’Adriatico, testimonianza con cui Marina Dorica e la città confermano il loro legame con il mare. Quest’anno la novità è che ci siamo messi insieme ad altri, la regata, infatti, fa parte del circuito “Go to Barcolana“, insieme a Pescara e Ravenna, tre regate che compongono una sfida adriatica di avvicinamento alla Barcolana. Chi parte da Pescara farà tappa ad Ancona e poi a Ravenna. Questo significa anche gente che resta sul territorio e che ne va alla scoperta. E poi da Ravenna l’ultimo trasferimento verso Trieste». il circuito “Go to Barcolana” funzionerà come una combinata: chi infatti prenderà parte a tutte quattro le regate, Pescara, Ancona, Ravenna e poi Trieste, sarà premiato in un’apposita classifica alla premiazione della Barcolana. La partecipazione, tra l’altro, ha anche un beneficio economico, perché partecipando al circuito gli armatori potranno godere dell’ospitalità gratuita, come posto barca, nelle marine interessate . Per il resto sarà il consueto format, con la regata che si snoderà tra Passetto e Portonovo, con punto panoramico e di osservazione sotto al Monumento e lungo la parte percorribile della scalinata Virna Lisi, visto che il resto è attualmente sotto restauro. «Abbiamo avuto già conferme di barche prestigiose, questo a conferma del fatto che l’interesse per la Regata del Conero sta crescendo – ha inoltre specificato Zuccaro –. Marina Dorica sta vivendo un momento eccellente, quest’anno ha visto un notevole incremento di transiti, molti di diportisti stranieri che hanno aumentato i giorni di permanenza a Marina Dorica, per scoprire il territorio, e il porto è pieno».

La chiusura è stata del direttore Alessandro Domogrossi: «Mai come quest’anno una regata sinergica, non solo con l’inserimento nel circuito “Go to Barcolana” ma anche in rete con il “Maxi Yacht Adriatic Series”, riservato a imbarcazioni che hanno una lunghezza superiore a 15,9 metri, che riguarda, quindi, imbarcazioni tra le migliori che competono in Adriatico e Tirreno. Lo scorso anno abbiamo voluto l’edizione zero del “Trofeo Ancona in Vela”, la sfida tra i quartieri, per rafforzare il collegamento della vela con il territorio. Stavolta lo ripeteremo con un format accattivante, visto che stiamo per estrarre a sorte le 14 imbarcazioni selezionate per questo evento, che hanno ottenuto i migliori risultati nello scorso inverno, e che abbineremo ai quartieri e alle frazioni, in modo che queste imbarcazioni correranno non solo per il circolo di appartenenza ma anche per una parte della città». Tra gli iscritti alla Regata del Conero, pronti a darsi battaglia nel tratto di mare compreso tra il Passetto e Portonovo, ci saranno nomi e imbarcazioni illustri del panorama velico nazionale, tra cui Anemos di Bono, Kiwi di Pesaresi, Star Dust di Morabito, AnyWave di Leghissa, vincitore nel 2021, Orlanda di Muratori che ha vinto nel 2022, e WB8 di Bassetti che ha vinto la regata della Grande Boa con al timone Mario Pelaschier.