Ancona-Osimo

Ancona, l’assessore Tombolini: «Via Almagià piena di buche? La competenza è dei privati»

I residenti, nei giorni scorsi, avevano sollevato il problema buche. In strada, pare che i crateri fossero stati «otturati con del bitume, alla bell’e meglio, circa tre settimane fa»

Via Almagià tra buche e crateri tappati con una distesa di catrame

ANCONA – Via Almagià è una strada vicinale, sottoposta a un accordo tra privati. Il Comune non può intervenire. È questo, in sostanza, il sunto della risposta che ha dato l’assessore alle manutenzioni, Stefano Tombolini, ai residenti.

Residenti che, nei giorni scorsi, tramite www.CentroPagina.it (clicca qui) avevano sollevato il problema buche. In strada, pare che i crateri fossero stati «otturati con del bitume, alla bell’e meglio, circa tre settimane fa».

Comune o privati? E la convenzione? Di che si tratta? Tombolini ha fatto luce sulla vicenda, dopo aver studiato le relative carte: «Il problema – fa Tombolini – è che quella strada è oggetto di una vecchia convenzione che la classifica come strada vicinale. Vi è pertanto un accordo tra tutti i privati dei condomini della via. Sono gli amministratori condominiali e i residenti a dover intervenire, a loro spese».

LEGGI PURE: Ancona, residenti infuriati: «Guardate com’è ridotta via Almagià. Sembra bombardata» – Notizie Ancona-Osimo – CentroPagina – Cronaca e attualità dalle Marche

Stefano Tombolini, assessore comunale alle manutenzioni

Ma loro non ci stanno e fanno notare come, in aprile 2022, l’allora consigliere di opposizione (attuale assessore della giunta Silvetti), Angelo Eliantonio, avesse criticato il Comune proprio per questo. Stefano Foresi (allora assessore alle manutenzioni della giunta Mancinelli, ndr) rispondeva che «il Comune aveva sempre fatto manutenzione ordinaria».

«Negli anni della giunta Mancinelli, era stata sollevata la stessa problematica, tanto che – spiega un abitante dalla sua casa sopra Vallemiano – il Comune era stato destinatario di una lettera da parte di un legale. L’avvocatessa evidenziava come fosse evidente, stante la destinazione a uso pubblico, che l’ente fosse responsabile della manutenzione. In quella sede si invitava e diffidava il Comune a provvedere con estrema sollecitudine alla manutenzione e al rifacimento dell’asfalto e ci eravamo riservati ogni eventuale azione in caso di danni causati alle proprietà sottostanti», cioè ai garage.

Della questione, nell’aprile 2022, si era interessato – come dicevamo – persino Eliantonio. «Lui – riferisce un inquilino – evidenziava come via Almagià fosse un’anomalia. Se la strada era privata, allora – notava Eliantonio – le colonnine dei parcheggi sono state installate abusivamente». Le condizioni della strada «mettono a rischio anche i solai di alcuni garage sottostanti», le parole dell’ex consigliere.

A cui Stefano Foresi, all’epoca assessore alle manutenzioni, aveva ribadito: «Il Comune si è sempre occupato della manutenzione ordinaria, ma quella straordinaria compete ai residenti». Si domandano i residenti: «La sicurezza stradale è manutenzione straordinaria?».