ANCONA – A chiusura della ricerca economica commissionata dall’Associazione Marche Yachting and Cruising (AMYC) all’Università Politecnica delle Marche, ieri – 12 aprile – si è svolto all’aula C-Class di Montedago un seminario sulla rilevanza del “luxury shipbuilding” nelle Marche e sulle iniziative di formazione specifiche. AMYC è una associazione che comprende 28 aziende della filiera nautica di lusso, insieme ai soci istituzionali UnivPM ed Autorità Portuale del Medio Adriatico.
Un settore, quello della nautica di lusso, che conta 3.309 occupati nelle Marche, tra le regioni leader in Italia nella costruzione di navi e imbarcazioni. Il Pro Rettore Prof Marco D’Orazio ha aperto i lavori sottolineando come una fattiva collaborazione oramai triennale tra UnivPM ed AMYC sta portando a nuove iniziative formative a valore aggiunto per i Soci ed anche per l’Ateneo.
La professoressa Valentina Giannini ha presentato i risultati della ricerca, coordinata dal professor Donato Iacobucci, che parla di un settore da oltre un miliardo di euro all’anno, e tra i 3.000-5.000 addetti a seconda delle metriche, filiera integrata con aziende eccellenti in tutto il mondo ed un export di oltre l’80%.
Per la Regione Marche erano presenti l’Assessore alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini, la Direttrice del Dipartimento dello Sviluppo Economico Stefania Bussoletti e il Dirigente Silvano Bertini. I professori Mondaini, Orcioni, Paone e Ricci hanno dettagliato le iniziative formative specifiche di UnivPM o già attive o in partenza dall’autunno 2024: Laurea In Ingegneria-Architettura con specializzazione magistrale nella progettazione in ambito navale, Laurea in Ingegneria Elettronica con specializzazione magistrale in Elettronica Navale, Laurea Professionalizzante a Pesaro sull’impiantistica navale, Laurea in Ingegneria Meccanica con specializzazione magistrale delle tecnologie in ambito portuale e marino, scuola di specializzazione in interior design/project management per il luxury shipbuilding.
Alla fine dei lavori, il presidente AMYC Maurizio Minossi ha poi ricordato anche i corsi professionalizzanti IFTS/ITS cui la associazione partecipa come attore importante. «Una stretta collaborazione tra il Governo Regionale, la UnivPM e la Autorità Portuale – ha detto – sta portando ad un consolidamento del settore e ad una apertura virtuosa verso il territorio, con i giovani che stanno capendo che la nautica di lusso è una seria opportunità per una carriera internazionale»