ANCONA – Rischia di annegare, la bagnina lo salva. È accaduto nella mattinata di oggi (21 agosto), al Passetto, proprio davanti lo stabilimento ˊIl Valentinoˊ, di Claudio Cerusico. L’uomo – che non si sa se sia un turista o un habitué – sarebbe entrato in acqua con un bambino al seguito.
«Il vento tirava forte, c’era corrente», stando a quanto raccontano alcuni testimoni. Ma lui voleva comunque fare il bagno. Così, il 40enne si è tuffato. Ma dopo pochi minuti avrebbe avuto un forte attacco di panico. «Ha cominciato ad urlare e la bagnina, dalla torretta, l’ha notato. Stava per annegare».
Così, si è tuffata, seguendo il protocollo previsto in questi casi. In un attimo, l’ha raggiunto a pochi metri dal bagnasciuga, l’ha agganciato con gli ausili che portava in vita e l’ha tirato a sé, facendogli guadagnare la riva. In pochi minuti, la ragazza ha salvato sia lui che il bambino. Alla base di tutto, sembra ci sia stato un attacco di panico.
Non è stato necessario ricorrere alle cure del 118, anche perché il sanitario in postazione fissa della guardia medica (affidata alla Croce Gialla di Ancona) aveva appena smontato, dato che il turno mattutino, al Passetto, termina attorno alle 12. Increduli e stupiti i bagnanti che hanno seguito i soccorsi con il fiato sospeso.