ANCONA – Finisce incastrato con l’autotreno nella strettoia di Sappanico. Frazione isolata nell’ora di cena. È successo poco prima delle 20, al semaforo che regola la circolazione del piccolo passaggio, al castello del borgo. Alla guida del mezzo, che trasportava una roulotte e un camper, c’era un autista francese che, seguendo il navigatore ha sbagliato strada. Invece di proseguire dritto al Pinocchio è salito per via della Madonetta raggiungendo le frazioni di Ghettarello e poi Sappanico. Alla strettoia è rimasto bloccato. Impossibile proseguire o tornare indietro. Sul posto si sono formate lunghe file. Arrivati i vigili urbani è stata regolata la circolazione stradale facendo tornare le auto indietro e facendo passare chi doveva arrivare a Sappanico dall’Aspio. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco con la gru.
Le operazione, alle 21, erano ancora in corso. L’autotreno era diretto a prendere l’autostrada per raggiungere Macerata. Il mezzo non poteva passare per la frazione e verrà multato dai vigili urbani con un verbale da 85 euro.
Infuriati i residenti che si sono trovati bloccati ad uscire e a rientrare a casa. Non tutti infatti, passando dall’Aspio, sono riusciti ad arrivare al castello. Non è la prima volta che un mezzo pesante rimane incastrato nella strettoia. Tra gli abitanti c’è chi ha promesso di andare a protestare domani in Comune, con il sindaco Valeria Mancinelli.