ANCONA- Piantumazione di nuovi alberi, giochi, girotondo pic-nic e molto altro. Sabato 26 maggio in piazza Salvo D’Acquisto, una mattinata all’insegna del decoro e del rispetto della natura con l’ecofesta organizzata dalla Scuola Primaria “G. Falcone” (Istituto Comprensivo “Quartieri Nuovi”). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ancona, si svolge in occasione del ricordo del 26° Anniversario della strage di Capaci e a conclusione del lavoro che ha portato i bambini a conoscere e a riqualificare il proprio quartiere.
«Nel corso dell’anno scolastico tutti i 180 alunni del plesso hanno partecipato ad un percorso ecolegale (Programma internazionale Eco-Schools per l’educazione ambientale della cittadinanza e della comunità scolastica e locale al rispetto delle buone pratiche di tutela della natura) che si inserisce all’interno di un progetto pluriennale volto a seguire le orme dei grandi Maestri del nostro tempo- spiegano le insegnanti-. A settembre abbiamo iniziato a lavorare a “Io Decoro e tu?”, il concorso del Comune di Ancona rivolto ai bambini per fargli apprendere il significato e l’importanza del decoro urbano, rendendoli cittadini attivi contro il degrado. I bambini della prima hanno fatto dei disegni su come avrebbero voluto piazza Salvo D’Acquisto, gli alunni più grandi hanno fatto delle proposte per migliorarla. Nel corso dell’anno abbiamo partecipato a laboratori sulla crescita ecosostenibile e sul mare. Abbiamo fatto gite naturalistiche e lavorato sulla raccolta differenziata, partecipato a “spiagge pulite” e a “M’Illumino di meno”. Dopo aver preparato i bambini con l’educazione stradale, sono state attivate tre linee Piedibus e 57 alunni su 180 hanno aderito».
Il desiderio della Scuola Primaria “G. Falcone” è di riqualificare il parco Méndez con una pista ciclabile. «Abbiamo ottenuto un piccolo finanziamento ma cerchiamo ulteriori risorse per fare interventi mirati. L’Amministrazione comunale ha ripulito il parco e sabato piantumeremo alcuni alberi con i Masci Scout. Il prossimo anno, con il Centro Socio Ricreativo Albero delle Idee, pensiamo di portare avanti un percorso di cura del parco coinvolgendo bambini e anziani- affermano le insegnanti-. Se i bambini, che saranno gli adolescenti di domani, imparano a prendersi cura di quella zona, la difenderanno. Se sentiranno il quartiere come casa propria, lo cureranno come casa propria».
Sabato mattina l’appuntamento è alle 9:30 in piazza Salvo D’Acquisto per commemorare, alla presenza di una rappresentanza della Giunta comunale, Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta. Alle 10:00 è prevista la piantumazione di nuovi alberi al Parco Méndez da parte dei bambini delle classi prima e seconde, mentre, in contemporanea, in Piazza Salvo D’Acquisto si svolgeranno dei giochi di quartiere in cui saranno coinvolti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte. La festa si concluderà alle ore 11:30, con un girotondo finale a suon di musica e un picnic al Parco Méndez assieme alle famiglie e agli abitanti del quartiere. (Al link la locandina dell’iniziativa: locandina ecofesta pdf)