Ancona-Osimo

Maltempo: automobilista ubriaco rischia di affogare, salvato dalla polizia locale

L'uomo, un 49enne di nazionalità straniera è stato tratto in salvo dalla sua auto rimasta intrappolata nel sottopasso di Vallemiano ad Ancona. Il tasso alcoolemico nel suo sangue è risultato essere pari a 1,50 g/l

ANCONA – Stava rischiando di annegare l’automobilista tratto in salvo nel pomeriggio di oggi da due agenti della polizia locale di Ancona. L’uomo, un 49enne di nazionalità straniera, era rimasto intrappolato nel sottopasso allagato di Vallemiano in via Macerata, a bordo della sua Fiat Punto. Se non fosse stato per i due vigili urbani, che incuranti del pericolo non hanno esitato a buttarsi in acqua per salvarlo, sarebbe annegato intrappolato nella sua vettura.

È accaduto intorno alle 16 di oggi (23 settembre) quando una bomba d’acqua si è abbattuta sull’anconetano provocando alcuni allagamenti. L’automobilista, a bordo del veicolo insieme ad un altra persona, anche questa di nazionalità straniera, è stato estratto dalla vettura dai due agenti, mentre il passeggero era riuscito ad uscire per contro proprio.

Una volta tratto in salvo, gli agenti insospettiti dalla camminata barcollante, lo hanno sottoposto all’alcool test, dal quale è emerso che il conducente era ubriaco: il tasso alcoolemico nel suo sangue è risultato essere pari ad 1,50 g/l. Il conducente è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ancona che con il personale del Nucleo Sommozzatori hanno provveduto al recupero dell’auto.

Circa una quarantina gli interventi delle fiamme rosse a causa del maltempo che ha creato problemi soprattutto nell’anconetano dove si sono verificati alcuni allagamenti (Vallemiano e lungo l’asse attrezzato nei pressi dello svincolo verso Ancona) che insieme agli alberi caduti e ai tombini saltati hanno creato un surplus di lavoro a vigili del fuoco, Protezione civile polizia locale.

A Marzocca un pino si è abbattuto su due auto in sosta a bordo delle quali fortunatamente non c’erano occupanti. Sul posto i Vigili del Fuoco che con l’autoscala hanno provveduto a tagliare l’albero per liberare le vetture.

Qualche piccolo allagamento anche nel pesarese, nessuna criticità invece dalle altre province.