ANCONA – Parcheggiare allo stadio Del Conero e poi al mare a Portonovo in bus navetta: comodo, elettrico e gratuito. Venticinque minuti per recarsi al mare e ritrovarsi nella piazzetta di Portonovo, senza pagare né il bus né il parcheggio, con la possibilità di sfruttare le varie fermate che effettua la navetta lungo il percorso. Dalla periferia alla baia di Portonovo: è la Linea dei Borghi, e andrà in funzione da venerdì 4 agosto, in coincidenza con l’alta stagione turistica. La nuova navetta elettrica a servizio dei cittadini dei quartieri periferici e delle frazioni, oltre che dei turisti alloggiati nelle strutture ricettive sparse nel territorio, sarà attiva in via sperimentale.
Il servizio – che è stato identificato da Conerobus come linea 95 – avrà il suo capolinea al parcheggio dello stadio Del Conero e percorrerà la provinciale Cameranese verso la città, poi la svolta verso Montacuto e quindi via Del Castellano andando a incrociare la provinciale del Conero fino a raggiungere la destinazione di Portonovo: undici corse giornaliere e frequenza pressoché oraria a partire dalle 7.55 (prima partenza dallo stadio), fino alle 20.25, ultima corsa dalla piazzetta di Portonovo. Una delle fermate è stata istituita vicino alla trattoria Sardella, ai margini del tracciato ciclopedonale. Il bus navetta fermerà, dunque, allo stadio, a tutte le fermate di via del Castellano, da Sardella e alla piazzetta di Portonovo. Una novità per tutti i cittadini dei quartieri periferici e dei borghi come quelli di Varano e Passo Varano, ma anche per tutti coloro che vorranno lasciare l’auto al parcheggio dello stadio per raggiungere comodamente la baia in bus navetta. Un’operazione voluta dal sindaco Daniele Silvetti per aiutare a risolvere il caos-viabilità all’interno della baia, che avrà un costo di 70mila euro, a carico della Regione Marche.
«Il Conero è uno dei nostri grandi attrattori turistici – spiega il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – e nei periodi estivi, con sempre maggiore affluenza, sia per cercare di decongestionare il traffico e rendere la baia più accessibile, sia per rendere più facilmente raggiungibili tutte le località della Riviera del Conero, insieme al Comune di Ancona, è stato predisposto questo servizio gratuito che potrà agevolare sia i turisti, sia i cittadini che vorranno trascorrere delle giornate in queste splendide zone». «La linea dei borghi è un progetto che anticipa una serie di azioni che puntano alla valorizzazione di questi territori marcatamente identitari e volano turistico per la città di Ancona – commenta l’assessore comunale e vicesindaco, Giovanni Zinni –. Un servizio bus che permetterà ai turisti di raggiungere la spiaggia di Portonovo, percorrendo, però, zone che altrimenti non avrebbero avuto modo di visitare. È chiaramente un servizio in fase di sperimentazione che puntiamo a implementare e a includere in pacchetti turistici di promozione del territorio».
«La Riviera del Conero d’estate attira tantissimi turisti, con conseguente affollamento delle aree e difficoltà di parcheggio – afferma l’assessore regionale Goffredo Brandoni –. Ecco perché, di concerto con il Comune di Ancona, abbiamo pensato come collegare la perla della Riviera del Conero con la città e le sue frazioni, non solo per i cittadini di Ancona, ma per tutti quelli che vogliono recarsi a Portonovo. L’iniziativa è volta a migliorare l’accessibilità di questo territorio e a ridurre la congestione da traffico privato. Essendo un servizio sperimentale, fino al termine della stagione turistica, garantiamo la gratuità per gli utenti che sceglieranno di raggiungere le spiagge servite con i mezzi pubblici a disposizione». Il Comune di Ancona ha diffuso anche la mappa cliccabile con il percorso https://www.comuneancona.it/…/2023/08/Linea-dei-Borghi.pdf.