Ancona-Osimo

Ancona by night: il 15 aprile un consiglio comunale aperto sulla movida

Su richiesta dei consiglieri Eliantonio (Fdi), Rubini (AIC) e Quacquarini (M5S) si svolgerà una seduta a Palazzo degli Anziani interamente dedicata al tema del rilancio della vita notturna. L'8 aprile invece ci sarà una Commissione in cui saranno ascoltati gli operatori del settore

ANCONA – Si svolgerà il 15 aprile, salvo imprevisti, il consiglio comunale aperto sulla movida e, durante la seduta a Palazzo degli Anziani, saranno ascoltati anche i rappresentanti del gruppo “SpingiAmo Ancona che riunisce oltre 70 operatori economici, tra titolari di bar e ristoranti, artisti, realtà sociali e organizzatori di eventi.

Intanto ieri pomeriggio si è svolta una riunione congiunta tra le commissioni consiliari V e VII, presiedute rispettivamente dai consiglieri Massimo Fazzini e Lucia Trenta, sulla gestione della vita serale e notturna che è stata presa in esame nelle sue diverse angolazioni, dall’organizzazione degli eventi al regolamento acustico, fino alle esigenze del riposo notturno dei residenti e alla pianificazione dei trasporti e della sosta. Dall’incontro è emersa la volontà di convocare l’8 aprile una commissione di audizione per ascoltare gli operatori del settore, tra cui i rappresentanti di “SpingiAmo Ancona” che hanno sottoscritto un documento con nove proposte per il rilancio della movida nel capoluogo. La roadmap messa a punto congiuntamente dalle due commissioni approderà quindi al consiglio comunale aperto del 15 aprile, durante il quale le indicazioni raccolte saranno oggetto di un momento di confronto istituzionale più ampio.

«Finalmente una buona notizia – dichiarano i consiglieri Angelo Eliantonio (Fdi), Francesco Rubini (Altra Idea di Città) e Gianluca Quacquarini (M5S) – per quanto riguarda il tema movida in città. Per la prima volta, su nostro impulso, è in arrivo un consiglio comunale aperto per affrontare in maniera ampia e approfondita le problematiche legate alla vita notturna, all’intrattenimento e allo sviluppo di Ancona come città viva e universitaria. Durante le Commissioni V e VII, riunitesi in seduta congiunta, abbiamo definito le modalità di organizzazione ed avvicinamento all’adunanza aperta, proprio per permettere a quanti più soggetti, tra operatori del settore e associazioni di categoria, di rappresentare le loro istanze.

Su nostra proposta sarà intanto convocata in prima istanza in data 8 aprile una Commissione di audizione che darà la possibilità di ascoltare i soggetti interessati, e che sarà propedeutica alla realizzazione del programma dei relatori in vista della seduta aperta del consiglio comunale che abbiamo chiesto fosse convocata entro e non oltre la metà di aprile, per provare a risolvere quanti più problemi prima dell’arrivo della stagione estiva. Tra i relatori della commissione e del consiglio aperto abbiamo chiesto e ottenuto che ci fossero anche i rappresentanti del neonato gruppo “SpingiAmo Ancona” che, con più di 70 sottoscrittori tra operatori, artisti, realtà sociali e organizzatori di eventi, rappresenta un interlocutore indispensabile».