ANCONA – Dopo la fase di maltempo nelle Marche torna il caldo e nel fine settimane le temperature potranno raggiungere picchi di 38 gradi. Tra domani, venerdì 23 agosto e sabato 24 agosto, una nuova ondata di calore interesserà il territorio della regione dove si prevede il ritorno dei bollini arancioni. Già nella giornata di oggi la colonnina di mercurio ha ripreso a salire e tra le località più calde ci sono Jesi ed Osimo con 34 gradi, seguite da Ascoli e Macerata con 33 gradi.
Le temperature continueranno a salire anche nella giornata di domani e nei giorni successivi. Un quadro determinato dal ritorno dell’alta pressione che dal nord Africa si estende verso l’Italia garantendo tempo stabile e soleggiato. Insomma, si prospetta una fine d’agosto all’insegna del bel tempo e del caldo.
Venerdì bollino arancione in cinque località delle Marche: a Macerata si raggiungerà il picco di temperatura con 37 gradi, mentre a Jesi e Fabriano si toccheranno i 36 gradi, a Fermo 35 e ad Ascoli Piceno 34. Nella giornata di sabato i bollini arancioni saliranno a 9 secondo il bollettino della Protezione civile regionale e interesseranno Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, Urbino, Jesi, Fabriano e San Benedetto del Tronto.
Il picco di temperatura è previsto a Macerata dove sabato si raggiungeranno i 38 gradi. Previsti 37 gradi a Fabriano e Jesi, 36 gradi ad Ascoli Piceno e Fermo. Ricordiamo che il bollino arancione prevede l’allerta dei servizi sanitari e sociali per temperature e condizioni meteorologiche a rischio in particolare per i sottosistemi di persone suscettibili.