Ancona-Osimo

Caldo ed esodo: la situazione per chi si mette in viaggio. E tornano i primi bollini gialli per l’afa

Dopo il break all'ondata di calore, tornano i primi bollini gialli sulle Marche ad Ancona e Fabriano. Bollino rosso in autostrada per l'esodo verso le località turistiche

A14, foto d'archivio
A14, foto d'archivio

Il weekend che precede la settimana di Ferragosto vedrà il ritorno del caldo dopo una decina di giorni caratterizzati da temperature più gradevoli. Dopo il break all’ondata di calore, che da circa metà luglio fino alla fine del mese, aveva fatto boccheggiare la Penisola, tornano i primi bollini gialli sulle Marche a partire dalla giornata di domenica 13 agosto.

Una nuova ondata di calore interesserà per ora le città di Ancona e Fabriano, per le quali è previsto il bollino giallo. Ad Ancona la temperatura prevista è di 27 gradi a Fabriano 31 gradi. La stessa temperatura, senza pre allerta per il calore, la registrerà anche Ascoli Piceno, mentre a Macerata si prevedono 30 gradi. Sotto i trenta gradi tutte le altre città delle Marche. In particolare, la colonnina di mercurio segnerà 29 gradi a Fermo, Jesi e Pesaro, 28 a San Benedetto del Tronto e Urbino.

Il quadro fra viabilità e caldo per chi si mette in viaggio

Sulle autostrade italiane oggi, 12 agosto, è bollino rosso mattina e pomeriggio e verde la sera per chi si reca nelle località turistiche, mentre sul fronte del rientro la situazione è più tranquilla e la mattina è bollino giallo, il pomeriggio è previsto invece traffico più intenso da bollino rosso, per la sera semaforo verde.

Domenica 13, bollino rosso la mattina sia per chi parte che per chi rientra dalle vacanze. Per l’esodo Autostrade per l’Italia prevede il bollino giallo il pomeriggio e verde la sera. Stesso quadro per chi rientra dalle ferie: bollino giallo il pomeriggio e verde la sera.

Per chi in questo weekend si mette in viaggio per raggiungere le località turistiche scelte per le vacanze, oggi – sabato 12 agosto – sono 7 i bollini gialli che indicano una situazione di pre allerta per il rischio di ondate di calore. Le città interessate sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Roma e Torino. Lo indica il bollettino del Ministero della Salute che monitora quotidianamente il rischio di ondate di calore.

Domani – domenica 13 agosto – i bollini gialli saliranno a 9, mentre rispuntano i primi 4 bollini di colore arancione. Le città in ‘giallo’ domani sono Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Milano, Roma, Torino, Trieste e Verona, mentre passano dal giallo all’arancione Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia. Il bollino arancione indica temperature elevate e condizioni che possono avere effetti negativi in gruppi di popolazione suscettibili, come anziani e bambini.