ANCONA – Ancora una giornata di caldo nelle Marche dove anche ieri, sabato 24 agosto, hanno regnato i bollini arancioni. Raggiunti i 38 gradi in diverse località, fra le più calde Acqualagna, Genga, Osimo e Villa Potenza. La maggior parte delle località monitorate dalla rete delle stazioni della Protezione civile regionale erano sopra i 30 gradi, numerose le città in cui la colonnina di mercurio ha raggiunto i 37 gradi.
Per trovare refrigerio e quindi valori massimi sotto i 30 gradi bisogna andare in montagna. Un’ondata di caldo che non molla neanche la notte, tanto che le temperature minime nella notte tra venerdì e sabato si sono mantenute tutte sopra i 20 gradi, valori da cosiddette notti tropicali. A Corinaldo, Ripatransone e Santa Vittoria in Matenano addirittura i valori minimi hanno raggiunto i 26 gradi, e solo ad Appignano, Umito e Sassotetto sono scese leggermente sotto i 20 gradi.
Le ondate di calore stanno però per attenuarsi. Nella giornata di oggi, domenica 25, le temperature registreranno un leggero calo, intorno ai due gradi circa, un’ulteriore diminuzione si avrà tra le giornate di lunedì e martedì, quando il calo sarà un po’ più consistente, con le temperature che si attesteranno intorno ai 30 gradi.
Un quadro che sarà determinato «dal transito di una depressione sui Balcani» spiega il meteorologo della Protezione civile Marco Lazzeri, che causerà rovesci o temporali nelle zone collinari e montane nella giornata di lunedì, in estensione al resto della regione. Nella giornata di mercoledì permarrà una instabilità residua ma poi è previsto un miglioramento.