ANCONA – Il caldo ha le ore contate. Dopo una nuova ondata di calore che ha interessato diverse città delle Marche, l’afa tra questa sera 8 luglio e domani potrebbe già smorzarsi per lasciare spazio a temperature più gradevoli per l’arrivo di precipitazioni anche a carattere temporalesco.
«Una perturbazione atlantica interesserà l’Italia nella giornata odierna e sulle Marche sono attesi nel pomeriggio isolati temporali – spiega Francesco Iocca, meteorologo della Protezione civile regionale – . Da domani le temperature scenderanno di circa 5gradi grazie all’ingresso di aria più fresca e asciutta».
L’alta pressione Africana che ha attanagliato il nostro Paese, portando ad un rialzo delle temperature che nella giornata di oggi – 8 luglio – si attestano in alcune località intorno ai 34-35 gradi, tra Fabriano e Ascoli Piceno, si sta indebolendo. L’ondata di calore «è ancora di livello due – afferma Iocca – in molte località della regione».
A soffrire di più le temperature elevate nella giornata di oggi, sono Pesaro, Ancona, Jesi, Fermo e Ascoli Piceno, avvolte da una “cappa” di calore favorita anche dal Garbino, «ma il caldo ha già raggiunto l’apice» afferma il meteorologo.
Le precipitazioni, spiega, «localmente a carattere temporalesco, interesseranno prevalentemente il settore centrosettentrionale della regione, ma potranno estendersi anche alla fascia collinare e costiera».
I fenomeni che inizialmente toccheranno l’Urbinate e il Montefeltro, per poi spostarsi verso il Fabrianese, anticipano «l’ingresso di aria fresca. tra la serata di oggi e la mattina di domani, che farà scendere le temperature».
Per il fine settimana però è previsto tempo soleggiato, cielo sereno con temperature più fresche. Si potrà dunque andare al mare, contando su temperature più sopportabili e su un cielo più terso.
«Avremo due-tre giorni con temperature più gradevoli, e aria più asciutta, il tempo sarà bello nel weekend» conclude Iocca.