ANCONA – Prima accenno estivo sulle Marche con caldo e temperature sopra le medie stagionali. L’Anticiclone Africano sta facendo salire la colonnina di mercurio e tra domani e domenica le temperature saliranno attestandosi tra «5-6 gradi sopra le medie climatiche del periodo». Lo annuncia il professor Giorgio Passerini, docente di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università Politecnica delle Marche.
«Nelle Marche sarà bel tempo fino a domenica – spiega – poi da lunedì potrebbe arrivare un peggioramento, ma bisognerà vedere fino a che punto sfonderà l’area di bassa pressione presente sull’Europa». Al di là delle piogge che potrebbero verificarsi dalla prossima settimana, con l’Italia divisa in due, maltempo al Nord e caldo al Sud, «anche il resto del mese di giugno potrebbe essere più caldo del solito e anche l’estate potrebbe essere più calda rispetto agli anni scorsi».
L’esperto fa notare che già il mese di «maggio è stato globalmente il più caldo di sempre, ce ne siamo accorti poco perché ha piovuto, ma quello che notiamo – osserva – è che sistematicamente si sta riproducendo lo stesso ‘pattern’, ovvero lo scontro tra l’anticiclone africano, caldissimo, e sistemi di bassa pressione, scontro che causa con sempre maggiore frequenza fenomeni estremi». L’Europa, aggiunge, «è più vulnerabile per la sua orografia complessa e caratterizzata dalla presenza di zone montuose intervallate da mari e pianure».