Ancona-Osimo

Ancona, cambio al vertice delle parrocchie. Ecco chi arriva a Passo Varano, Castelfidardo e Falconara

Don Carlo Carbonetti è il nuovo parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, a Passo Varano-Ponterosso e succede a don Giuseppe Ricotti, nominato parroco della Collegiata Santo Stefano, a Castelfidardo

Don Carlo Carbonetti

ANCONA – Ecco i nuovi parroci e i vicari delle parrocchie di Ancona. L’arcivescovo della diocesi di Ancona-Osimo ha firmato i decreti in queste ore.

Don Carlo Carbonetti è il nuovo parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, a Passo Varano-Ponterosso e succede a don Giuseppe Ricotti, nominato parroco della Collegiata Santo Stefano, a Castelfidardo.

Don Jean Alain Kayeya Kayeya, sacerdote congolese, dopo due anni di servizio come viceparroco della parrocchia Santa Maria a Nazareth, ad Agugliano, è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia San Giuseppe a Falconara.

Mentre don Jean Claude Diokodioko Nyongonyi, anche lui congolese, dopo essere stato per tanti anni viceparroco della parrocchia del Sacramento (e nell’ultimo anno collaboratore ai Santi Cosma e Damiano di corso Mazzini), è stato nominato vicario parrocchiale delle parrocchie Sant’Andrea Apostolo, a Castelferretti, Natività della Beata Vergine Maria aCamerata Picena, Santa Maria della Carità a Grancetta.

Don Giuseppe Ricotti

Carbonetti, che – come dicevamo – andrà a Passo Varano, è nato a Falconara marittima il 5 ottobre 1959, è stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1988, ha guidato per 17 anni (dal 2005 al 2022) la parrocchia Santa Maria Assunta a Filottrano e nell’ultimo anno è stato collaboratore nella parrocchia San Giuseppe a Falconara.

Il don è stato vicario generale dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo negli ultimi cinque anni (da settembre 2018 a settembre 2023), mentre venti giorni fa è stato nominato moderatore di curia. Padre Carlo farà il suo ingresso nella parrocchia mercoledì primo novembre, festa di tutti i santi, durante la Santa Messa presieduta dal vescovo, Angelo Spina, alle 9.45. 

Giuseppe Ricotti, invece, prende il posto di don Bruno Bottaluscio, scomparso il 30 settembre dopo essere stato parroco a Castelfidardo per ben 33 anni. Ricotti è nato ad Ancona il 9 novembre 1962 ed è stato ordinato sacerdote il primo ottobre 1988. Per lui, si tratta di un ritorno nella parrocchia di Castelfidardo, perché dopo essere stato ordinato sacerdote, venne nominato viceparroco della parrocchia Collegiata, dove trovò come parroco proprio don Bruno. Don Giuseppe è stato successivamente parroco della parrocchia Santa Maria della Pace a Osimo Stazione e della parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Passo Varano-Ponterosso. Don Giuseppe è Cerimoniere Vescovile. Farà il suo ingresso nella parrocchia Collegiata il primo novembre, durante la messa presieduta dall’arcivescovo alle 18.30.

© riproduzione riservata