ANCONA – Nella giornata di ieri i poliziotti della Questura di Ancona sono intervenuti a Candia su segnalazione che riferiva della presenza di due individui sospetti a bordo di una vettura. In particolare, uno aspettava in auto mentre l’altro individuo si introduceva in un’abitazione, portandosi sul tetto. Giunti immediatamente sul posto i poliziotti hanno rintracciato l’autovettura. Nel frattempo, uno dei due si dava alla fuga ma è stato bloccato mentre era intento a scappare nelle campagne circostanti.
I due, nell’intento di introdursi all’interno della villetta avevano divelto un cancelletto di entrata, rimuovendolo dalle cerniere. Inoltre, avevano asportato delle canaline dal tetto dell’abitazione. Entrambi italiani di circa 40 e 60 anni gravati da precedenti giudiziari, sono stati tratti in arresto per furto aggravato in concorso e condotti presso la Questura. Il materiale asportato è stato riconsegnato alla proprietà dell’immobile, mentre il veicolo è stato sequestrato, perché tilizzato per perpetrare il reato.
Dagli accertamenti i poliziotti hanno scoperto che uno dei due uomini risultava inottemperante ad un Foglio di via della durata di tre anni e ad un Avviso Orale, misure di prevenzione emesse dal Questore di Ancona nel febbraio scorso, e per questo motivo è stato denunciato.
Nella mattinata odierna, in sede di direttissima, l’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto ed i due saranno sottoposti agli arresti domiciliari. Per il soggetto non gravato da misure di prevenzione il Questore di Ancona ha emesso nella mattinata odierna la misura del Foglio di Via da Ancona della durata di tre anni.