Ancona-Osimo

Nelle capitali europee o in camper, i marchigiani in viaggio a Capodanno: le nuove tendenze

Natale con i tuoi e Capodanno con chi vuoi. Nelle Marche il detto trova conferma. Ecco l'identikit del viaggiatore tracciato da Scortichini di Astoi Viaggi Confindustria

Professionista e imprenditore che cercano il caldo e l’occasione per spezzare la routine invernale e rigenerarsi, oppure famiglia con figli che opta per i mercatini di Natale o per le capitali europee più vicine. È sostanzialmente questo l’identikit del viaggiatore marchigiano che si muoverà nel periodo che precede il Natale o in quello del Capodanno. A tracciarlo è Ludovico Scortichini del board nazionale di Astoi Viaggi Confindustria.

Anche nel 2024 si conferma il detto ‘Natale con i tuoi e Capodanno con chi vuoi’. I marchigiani preferiscono trascorrere il Natale in famiglia «per stare vicino ai loro affetti – spiega – magari ci sono familiari anziani che non si vogliono lasciare da soli proprio in questa festività».

Discorso diverso a Capodanno, una ricorrenza caratterizzata più dal divertimento e lo svago. A frenare un po’ gli entusiasmi sono i prezzi, ancora alti, nonostante il calo rispetto all’anno scorso. «Il Capodanno è un periodo molto richiesto per i viaggi – prosegue – anche se numericamente non come agosto quando la maggior parte degli italiani può godere di un periodo di ferie più lungo. Poi c’è anche da dire che non tutti possono concedersi due viaggi l’anno, si tratta soprattutto di persone più alto spendenti».

Ludovico Scortichini

Dove si recano i ‘paperoni’ marchigiani? «Si orientano soprattutto sui viaggi a lungo raggio, alla ricerca delle località calde come i Caraibi, l’Estremo Oriente, le Maldive. Anche se le tariffe sono scese di un 10-15% rispetto all’anno scorso a Capodanno si mantengono comunque alti perché è un periodo richiesto. Por un viaggio ai Caraibi, alle Maldive, in Polinesi o in Australia si spendono più di 3.500 euro per circa 10 giorni. Nel medio raggio sono gettonate località come l’India, l’Oman, la Cina».

Le famiglie con figli scelgono invece località più economiche e vicine come la Tunisia, l’Egitto, dove si riesce a viaggiare sotto i 2 mila euro. Gettonate anche le capitali europee come Parigi, Praga, Bucarest, Madrid, Londra, Berlino. Una piccola nicchia sceglie di trascorrere il Capodanno a New York, una destinazione più costosa. Tra le mete preferite dalle famiglie ci sono i mercatini natalizie, un viaggio economico di due tre giorni che si fa in bus e che permette anche alle famiglie numerose di viaggiare.

Tra le nicchie emergenti quella dei camperisti. «Abbiamo tante richieste – dice Scortichini, ceo di GoWorld -, si tratta di gruppi che vogliono viaggiare organizzati con animazione, guida, escursioni pianificate, ristorante tipico ed esperienze. È una vacanza per chi ha un budget basso ma ama viaggiare in gruppo, specie se ha figli o animali. Si tratta di un segmento nuovo che abbiamo intercettato e che sta già avendo un grande successo» conclude.