Ancona-Osimo

Carenza di antibiotici per bambini nelle farmacie marchigiane, Avitabile: «Aumentato fabbisogno»

Una carenza che il presidente di Federfarma definisce «problematica e che potrebbe essere legata ai casi di Streptococco e Scarlattina che hanno colpito una quota importante di bambini»

Andrea Avitabile, presidente Federfarma

ANCONA – Nelle farmacie marchigiane «c’è carenza di antibiotici per bambini». A renderlo noto è Andrea Avitabile, presidente regionale Federfarma. Una carenza che definisce «problematica e che potrebbe essere legata ai casi di Streptococco e Scarlattina che hanno colpito una quota importante di bambini» spiega.

Si è trattato di una vera e propria «epidemia che non ha colpito solo in Italia, ma anche in molti altri Paesi e che si è protratta per diversi mesi – osserva Avitabile – tanto che anche in questi giorni continuiamo a fare tamponi non solo ai bambini, ma anche agli adulti».

«Forse c’è stato un aumentato fabbisogno di questo antibiotico, amoxicillina – dice – specie nella popolazione pediatrica, mentre gli antibiotici per adulti si trovano». Carenze di farmaci si sono susseguite per tutto l’inverno, ma se nel post Covid riguardava soprattutto gli antinfiammatori, adesso è più circoscritta.

Le farmacie con laboratorio galenico sono riuscite in qualche maniera a sopperire ad alcune carenze. «In ogni zona delle Marche – spiega – c’è una farmacia in grado di preparare farmaci equivalenti».

Intanto, prosegue con successo il progetto ‘farmacia dei servizi’ stretto con la Regione, che prevede alcune prestazioni a carico del sistema sanitario regionale per abbattere le liste di attesa: tra le più richieste, elettrocardiogramma, holter cardiaci e pressori.

© riproduzione riservata