ANCONA – Una piccola scultura del Duomo di San Ciriaco. Che poi piccola si fa di dire. In realtà, la Cattedrale di paglia è alta circa due metri e larga quasi tre. San Ciriaco, il patrono di Ancona, è arrivato fino a Benevento, in Campania, per una tradizionale kermesse che coinvolge il paese di Foglianise.
Qui, in un borgo abitato da 3179 anime, si festeggia San Rocco, il patrono, con delle sculture di paglia mozzafiato e carri tutti da ammirare. A realizzarli, sono i maestri pagliai, come Rocco Caporaso, suocero di Alessandro Taddeo.
È proprio Alessandro, qualche giorno fa, ad aver postato su un gruppo Facebook la foto del Duomo di San Ciriaco. In poco tempo, quello scatto ha fatto un boom di visualizzazioni: molti i complimenti, ma altrettante le critiche. Perché? «Guardate bene lo scatto – fa Alessandro – Dall’opera di mio suocero mancano i leoni della vostra cattedrale. Purtroppo, non abbiamo fatto in tempo a realizzarli», dice.
A postare una foto nei gruppi social di Ancona, ci ha pensato proprio Taddeo: «Mi sono detto ˊperché non far vedere a tutta Ancona cosa sta succedendo dalle nostre parti?ˊ Ho pensato che potesse essere carino, per i cittadini, mostrare il loro Duomo di paglia. E infatti il gesto è stato apprezzato dalla comunità locale».
Ma l’opera, leoni a parte, è comunque pazzesca. «Cos’è la festa di San Rocco? È la festa del grano – spiega Taddeo – si tratta di uno dei tradizionali appuntamenti del paese. Ogni anno, i maestri pagliai si cimentano in un tema diverso. È il Comune a sostenere l’iniziativa – prosegue – Quest’anno, era dedicata a Vanvitelli e ai beni culturali».
Già Vanvitelli, il padre della Mole vanvitelliana di Ancona, che morì nel lontano 1773. Nel 2023, guarda caso, si celebrano proprio i 250 anni dalla scomparsa del grande architetto. E anche Benevento si inchina ad Ancona, rendendo onore al patrono del capoluogo dorico. E San Ciriaco ringrazia, ovviamente.
Il signor Rocco, 65 anni, non ama comparire, è un uomo schivo, ma è altrettanto bravo con la paglia, con cui intreccia le dita per realizzare simili opere da oltre 50 anni. La festa del grano di Foglianise, comune italiano della provincia di Benevento, si svolge ogni anno dall’8 al 18 agosto, con la sfilata di carri che si tiene la mattina del 16 agosto. In origine, questa tradizione seicentesca era legata all’abbondanza del raccolto. Oggi la festa è invece legata al culto di San Rocco, patrono del paese.
Quale che sia l’origine e l’obiettivo della festa, c’è da dire che – ad ogni modo – questa è stata una simpatica staffetta tra patroni. Le Marche, unica regione italiana al plurale, sono riuscite così ad arrivare fino alla bellissima Campania, tra gli occhi incuriositi di chi, tra le strade del paese, si domandava dove si trovasse quell’opera.
Fra trame intessute, trecce e laccetti, il Duomo di Ancona è riuscito a vivere persino al sud: «L’opera è qui davanti a me – conclude Taddeo – Io non sono bravo come mio suocero, mi limito ad aiutarlo, ma è lui il maestro. Ora, la stiamo smontando». Chissà che non ci vorrà lo stesso periodo di tempo che è stato impiegato per farla. Pare che per la realizzazione di queste sculture si impieghi circa un anno…