Ancona-Osimo

Ancona, cena con delitto in Pinacoteca

Nella Pinacoteca Podesti è stato commesso un atroce crimine e la vittima è il pittore Tiziano Vecellio. Per arrestare il colpevole, sarà necessario fiutare gli indizi e ricostruire la scena del crimine

ANCONA – A Palazzo Bosdari è avvenuto un atroce delitto e la vittima è il pittore Tiziano Vecellio. Lorenzo Lotto, Sebastiano del Piombo, Girolamo Dente, Luigi Gozzi e affascinanti nobil donne, sono i personaggi della storia. Chi sarà l’assassino?

Sabato 19 agosto, alle ore 18, torna Cena con Delitto nella Pinacoteca Civica Podesti. Una serata esclusiva tra storia, arte, mistero ed enogastronomia. I partecipanti vestiranno i panni di Sherlock Holmes per risolvere il fitto mistero tra invidie, gelosie, bisogno di affermazione e ricchezza. Il gioco si svolgerà in tavoli da 6 e ognuno dovrà mettere alla prova le proprie doti investigative, fiutare gli indizi e non lasciarsi ingannare dai depistaggi. Fondamentale sarà individuare il movente e l’arma del delitto per ricostruire la scena del crimine e così arrestare il colpevole.

Questa cena diversa dal solito con un delitto da risolvere fa da cornice alla mostra “Tiziano&Tiziano – due capolavori a confronto”. Fino al 30 novembre si potranno infatti ammirare insieme nella Pinacoteca Podesti due capolavori del Tiziano: la Pala Gozzi e la Crocifissione. Le due opere che, tracciano l’intera vicenda artistica del Tiziano, dialogano nella sala della pittura veneta del museo con Lorenzo Lotto, Girolamo Dente, Sebastiano del Piombo, in un allestimento creato per l’occasione, con un attento apparato didattico e un video a supporto dell’esposizione, nonché un catalogo appositamente realizzato.

La Cena con Delitto è a cura del gruppo I Delittanti. Quota di adesione: 25 euro (la quota comprende l’attività, la cena, le bevande e il biglietto di ingresso al Museo); 18 euro per i minori di 14 anni. Info e prenotazione: museicivici.ancona@gmail.com – tel: 0712225047 (negli orari di apertura).

© riproduzione riservata