ANCONA – Un’app sullo smartphone per trovare i propri cari al cimitero, per poter dedicare loro una frase, per aggiungere una fotografia, per mandare fiori quando si è lontani. Si chiama Aldilàpp e se, da un lato, il nome fa sorridere e strizza l’occhio a certe campagne pubblicitarie che hanno rinnovato il marketing funerario, dall’altro invita al sorriso e al ricordo di chi non c’è più. L’app, scaricabile come qualunque altra, è indirizzata a tutti i possessori di smartphone, è già utilizzata in molti altri comuni d’Italia ed è una novità per Ancona cui ha aderito il Comune: è stata presentata oggi da AnconAmbiente che poi dal primo ottobre cederà il testimone, per questo servizio e non solo, a Mobilità & Parcheggi. L’app, inoltre, fornisce servizi di pulizia delle lapidi, fiori e lampade votive, e un’accurata geolocalizzazione dei defunti tramite Google Maps: ad Ancona sono oltre 90mila i defunti censiti e geolocalizzati, di questi circa 65mila solo nel cimitero di Tavernelle, oltre 2400 le nuove insegne segnaletiche installate. Presto l’app permetterà anche di tutelare il patrimonio digitale dei defunti come i loro social, sempre tramite Aldilàpp.
La digitalizzazione e l’innovazione nella gestione del decoro urbano arrivano, dunque, anche nei cimiteri di Ancona. Stamattina, 18 settembre, l’iniziativa è stata presentata da AnconAmbiente, con il presidente Antonio Gitto, l’amministratore unico di Mobilità & Parcheggi, Andrea Corinaldesi, ed Enrico Massi, creatore dell’app in questione. «Abbiamo avviato questo processo innovativo pur sapendo che poi passerà a Mobilità & Parcheggi, perché ritenevamo fosse necessaria un po’ d’innovazione in questi luoghi che toccano la sensibilità e gli affetti più profondi di ciascuno di noi – ha spiegato Antonio Gitto –. Abbiamo ritenuto non solo di rendere più fruibili i luoghi dove avviene la sepoltura, ma anche di permettere al cittadino di ottenere servizi di pulizia quando lo ritiene opportuno, o la consegna di fiori o altri servizi».
«Un servizio digitale innovativo dedicato a tutti e anche a coloro che pur non vivendo più ad Ancona hanno ancora qui degli importanti legami affettivi – ha aggiunto Andrea Corinaldesi –. Sicuramente un elemento di facilitazione per tanti piccoli gesti che hanno un grande valore per chi li compie».
È stato quindi il turno dell’ideatore dell’app, Enrico Massi: «Aldilàpp nasce come sistema per i cimiteri ma poi si evolve per mantenere viva la memoria della comunità anconetana, abbiamo geolocalizzato migliaia di defunti e fatto in modo che tutti i tredici cimiteri del capoluogo avessero sia geolocalizzazione sia toponomastica. Abbiamo messo online i fioristi, con tutto il loro catalogo, piccole attività che da sole dovrebbero fare investimenti importanti e che invece con Aldilàpp hanno una visibilità gratuita. Al momento Aldilàpp è operativa in 62 città, siamo una startup nata da appena un anno, nelle Marche siamo operativi anche ad Acquasanta Terme, l’obiettivo è arrivare a un migliaio di cimiteri in un anno e nei prossimi a 8mila comuni».
Il servizio tramite l’app è gratuito, a parte naturalmente i vari servizi che si possono richiedere. L’ha acquistato l’amministrazione comunale come sistema informativo cimiteriale. Gli utenti sono prevalentemente collocati nella fascia tra i 50 e i 65 anni e utilizzano l’app soprattutto all’interno del cimitero, ma l’app potrebbe permettere a tanti giovani di avvicinarsi ai loro avi proprio tramite smartphone». Un’applicazione e una piattforma digitale che digitalizzano il passato, insomma, ma guardando al futuro. Altre informazioni si possono consultare tramite sito: https://aldilapp.it