Ancona-Osimo

Un’insegna in dono alla chiesa rumena ortodossa San Dasio

Autore del dono Marco Gnocchini, esponente di Ancona Popolare e presidente di Estra Prometeo. Soddisfatto padre Ionel Barbarasauna, che ha scoperto la targa nel centro storico in occasione della festa di San Dasio, patrono ortodosso di Ancona

Il sacerdote padre Ionel Barbarasauna e Marco Gnocchini

ANCONA- La chiesa rumena ortodossa San Dasio ha ricevuto in dono un’insegna che segnala la direzione da prendere per raggiungere il luogo di culto di via Podesti. Marco Gnocchini, esponente di Ancona Popolare e presidente di Estra Prometeo, ha donato la targa, che è stata scoperta dal sacerdote rumeno ortodosso, padre Ionel Barbarasauna, in occasione della festa di San Dasio, patrono ortodosso di Ancona.

La chiesa di via Podesti infatti è il luogo in cui ogni domenica centinaia di credenti si radunano per pregare, raccogliersi in riflessione spirituale e festeggiare. Il sacerdote esprime grande soddisfazione per il dono ricevuto: «La nostra comunità è diventata una grande realtà in tutto il territorio marchigiano – commenta padre Ionel Barbarasauna -. Siamo felici di poter avere una targa che segnala la nostra presenza nel centro storico del capoluogo e che ricorda a tutti la figura di San Dasio, legionario romano e cristiano martire a Dorostoro, nella Mesi, l’attuale Bulgaria, le cui spoglie sono conservate da oltre mille anni nella città dorica».

Il donatore Marco Gnocchini commenta: «È un segno d’amicizia ed un piccolo ma simbolico riconoscimento verso chi concorre alla crescita sociale e culturale della nostra città. Spesso queste persone che vivono onestamente e che sono fortemente integrate nel nostro territorio non fanno notizia, ma la loro presenza è sicuramente un motivo di orgoglio per tutta la comunità anconetana».

© riproduzione riservata