ANCONA – Chiude la galleria del Risorgimento. Il Comune: «Dobbiamo fare dei lavori, ma la zona sarà interdetta solo la notte». Tirano un sospiro di sollievo i residenti tra il centro e via Martiri della Resistenza. La trafficatissima galleria che collega la periferia di Ancona con il centro cittadino chiuderà solo dalle 21 alle 6 di mattina.
I lavori inizieranno nella serata di oggi (4 settembre) «per lavori di pulizia delle superfici esterne, taglio della vegetazione e tinteggiatura dei due fronti agli imbocchi. Parallelamente – spiegano dall’amministrazione – verrà effettuata da Anconambiente anche la pulizia delle superfici interne alla galleria rivestite in ceramica».
Galleria che, ricordiamolo, era stata ritinteggiata diversi anni fa, ma solo nella parte iniziale e finale. La parte centrale, invece, non era stata toccata. Nel tunnel, anche diversi graffiti e vandalismi.
«I lavori saranno effettuati esclusivamente in orario notturno per ridurre al minimo il disagio per la viabilità: le auto provenienti dal centro potranno deviare su via Isonzo, quelle provenienti da via Bocconi o da via Martiri della Resistenza potranno salire in via XXV Aprile. La linea bus 24 transiterà per via XXIV Aprile – via Rodi e via Piave».