ANCONA – Attimi di paura al Piano, in via Giordano Bruno: 28enne va a fare spesa con un coltello a serramanico in tasca. Poi tenta di rubare della carne ma viene scoperto. È accaduto nella giornata di ieri (domenica 18 agosto) all’interno di un supermercato poco distante da Corso Carlo Alberto.
I vigilantes, che hanno seguito i movimenti sospetti del ragazzo anche con l’ausilio delle telecamere, l’hanno fermato prima che uscisse dal negozio, anche perché è suonato l’allarme antitaccheggio. Il ragazzo, stando a quanto trapela, avrebbe tentato di asportare dagli scaffali dell’esercizio commerciale ben tre confezioni di carne. Una volta fermato dagli addetti alla sicurezza, che intanto avevano allertato il Numerico unico di emergenza territoriale 112, il giovane (un italiano) ha ammesso il tentativo di furto e consegnato una confezione di carne.
Pensava di riuscire a portarsi a casa le altre due, nascoste sotto la t-shirt, ma anche lì gli è andata male. La polizia, giunta sul posto a sirene spiegate, gli ha trovato addosso non solo le altre due confezioni di carne, ma anche un coltello a serramanico.
A tradirlo, è stato l’atteggiamento agitato e sbrigativo con cui il ragazzo avrebbe voluto far terminare i controlli. Caricato sulla Volante e portato in questura per tutti gli accertamenti del caso, il 28enne è stato denunciato per furto e per porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere.
Nelle prossime ore, il questore di Ancona, Cesare Capocasa, valuterà anche l’applicazione di idonee misure di prevenzione nei confronti del giovane, al fine di evitare la futura commissione di reati della stessa specie. Pochi giorni fa, proprio da quelle parti, nel rione del Piano San Lazzaro, era stata disposta la presenza dell’Esercito soprattutto negli orari di chiusura dei vari esercizi commerciali, per scongiurare furti ed episodi di microcriminalità.