Ancona-Osimo

Ancona, un cinghiale tra i cassonetti a Vallemiano. «Rovistava tra la spazzatura»

L'avvistamento è avvenuto di notte, attorno alle 23. L'ungulato è sceso fino a Vallemiano, a due passi dal centro

Il cinghiale nella foto di Maurizio Pincini (Pinciniphoto)

ANCONA – Un cinghiale a Vallemiano, nei pressi di via Fano. L’ungulato è stato avvistato nella notte a cavallo tra il 22 e il 23 settembre. A fotografarlo è stato Maurizio Pincini, fotografo di mestiere che abita proprio lì, a pochi chilometri del centro cittadino.

«Mi trovavo vicino ai bidoni alla fine di via Fano, dove poi si prende la discesa per andare al laboratorio di pasticceria “Lo zozzo”, nei dintorni di via della Ferrovia. Erano circa le 23 – prosegue – ed ero sceso per buttare l’immondizia, come faccio solitamente. Avevo chiuso il cassonetto e stavo per tornare a casa quando, dietro di me, ho sentito degli strani rumori».

A quel punto Maurizio si è girato e ha visto quella sagoma: «Era un cinghiale, l’ho fotografato mentre se ne stava andando. Non c’erano altri esemplari al seguito – racconta –. Era da solo e sembrava innocuo». Probabilmente l’ungulato era alla ricerca di cibo dato che stava rovistando – per così dire – tra i cassonetti.

Già c’erano stati avvistamenti dalle parti di via della Ferrovia, via Angelini e strada vecchia di Pietralacroce.

Ultimamente, lupi e cinghiali sono sempre più presenti a ridosso del centro urbano di Ancona. È di questo che si è parlato, sabato (23 settembre) al circolo di via Ranieri, in una iniziativa organizzata da Europa Verde, alla presenza – tra gli altri – dell’ecologo Paolo Perna.