ANCONA – Il Pungitopo di Ancona pulisce il mondo. E lo fa al parco di Posatora. Tutto pronto per la 30esima edizione italiana dell’iniziativa Clean up the world (letteralmente, appunto, Puliamo il mondo). A lanciare una call rivolta a tutti i cittadini è la presidenza del circolo naturalistico ˈIl pungitopo – Legambiente Anconaˈ.
Un’operazione di pulizia al via domani (domenica 24 settembre). L’invito agli anconetani è quello di presentarsi alle 10, a Posatora, vicino alla vecchia chiesa di Santa Maria Liberatrice. Sarà «una operazione di volontariato civico consistente nel raccogliere i rifiuti presenti sui prati e tra le aiuole dei Parchi Belvedere e Fiorani – spiegano dall’organizzazione – Due tra i parchi più amati (ed utilizzati) dagli anconetani. ˈPuliamo il Mondoˈ non è soltanto un’azione di pulizia, ma anche un’occasione di educazione ambientale, per sensibilizzare la collettività sul grave problema dei rifiuti abbandonati e sulla prevenzione di questa pessima abitudine».
L’iniziativa, in collaborazione con il circolo Belvedere di Posatora e con il Comitato Posatora Nostra è chiaramente aperta a tutti. «Si consiglia di venire con abbigliamento comodo – dicono – Ai bambini e alle bambine che interverranno sarà consegnato un piccolo ricordo». In caso di pioggia, l’iniziativa sarà rinviata a domenica 1° ottobre, stessa ora e stesso luogo.
L’evento di questo fine settimana, giunto alla sua 30esima edizione, servirà soprattutto per divulgare alcune informazioni che il circolo ha raccolto sul numero e sulla qualità dei rifiuti presenti nei pressi delle aree gioco dei due parchi e di altri parchi cittadini, nel quadro della campagna ˈPark litterˈ di Legambiente.
Inoltre, forse il 7 ottobre, Legambiente Ancona potrebbe scendere in piazza, agli Archi, per un bike day che funga anche da campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti (automobilisti compresi) per una mobilità alternativa.