ANCONA – Decine di chili di rifiuti raccolti, il quartiere degli Archi ora splende davvero. Una iniziativa, quella di oggi 22 giugno, promossa dall’associazione Plastic Free Marche, da Slow Food Ancona Conero, da L’Altro Mercatino, con il patrocinio del Comune dorico.
A scendere in campo, tra gli oltre venti volontari che sono partiti da piazza del Crocifisso per ripulire le vie limitrofe, anche il giovane assessore alle politiche giovanili e al volontariato civico, Marco Battino. Che si è fatto immortalare con la maglietta d’ordinanza e un paio di guanti addosso. Durante la mattinata odierna, sono stati raccolti 16 chili di rifiuti, prevalentemente mozziconi di sigaretta e rifiuti plastici. Ma anche cartacce e lattine.
Oggi (22 giugno), il clean up è iniziato attorno alle 9 ed è terminato dopo circa due ore, alle 11. Ogni sabato mattina, el Rio’ de j Archi – com’è stato ribattezzato negli anni dagli anconetani – si trasforma in un vivace mercato di prodotti biologici ed ecologici.
Anche grazie a L’Altro Mercatino, che con i banchetti invita la gente a curiosare tra le bellezze gustose dei produttori marchigiani che seguono i principi di Slow Food. L’associazione Plastic Free si occupa invece da anni di ecologia e tutela ambientale e non è infrequente vedere i volontari all’opera in spiagge, parchi e fiumi.
«Questa fruttuosa sinergia tra più soggetti in nome della sostenibilità è segnale di una comunità che sta crescendo ed evolvendo verso una maggiore consapevolezza della necessità di tutelare l’ambiente. Ringrazio tutti coloro che come volontari parteciperanno a questo appuntamento», le parole di Battino.