ANCONA – Il Lions Club Ancona Host invita tutti i cittadini a partecipare al Concerto di Natale che si terrà sabato 16 dicembre nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano (Largo S.Cosma, 5/A) alle ore 19:30. Si tratta di un evento benefico in favore delle famiglie terremotate ospitate nel Villaggio Lions di Corgneto, edificato a seguito del terremoto che colpì le Marche e l’Umbria nel 1997. In quell’occasione i Lions intervennero immediatamente costruendo 10 casette in legno che nel giugno del 1998 vennero consegnate alle famiglie colpite dal terremoto.
Il 24 agosto 2016 la terra è tornata a tremare. Da subito il Villaggio della solidarietà di Corgneto è stato messo a disposizione dei terremotati fino alla fortissima scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre 2016, occasione in cui tutti i Lions del distretto 108A si sono mobilitati per procurare coperte, vasellame, pentole, lavatrici e tanti altri beni di conforto per gli ospiti del villaggio. In quest’ultima occasione il villaggio è arrivato ad ospitare sino a 60 persone, sia all’interno delle casette che nella chiesetta trasformata in dormitorio.
«Noi Lions del Distretto 108° – si legge nella nota stampa – siamo stati gli unici a consentire, sia pure ad un numero limitato di famiglie colpite dal terremoto, alloggi confortevoli e sicuri subito.
Aiutateci a tenere in vita questa grande realtà della solidarietà Lions. Il Concerto di Natale del 16 dicembre consentirà di raccogliere fondi destinati alla manutenzione delle casette in legno che attualmente ospitano 10 famiglie di sfollati. Si esibiranno 2 corali: “Orlandini-IC Scocchera Ancona” (M.o Laura Ricciotti) e “Giovan Ferretti” (M.o Michele Bocchini) con la partecipazione dei figuranti del Presepe Vivente di Pietralacroce».