ANCONA – Grande attesa per il concerto di Tiziano Ferro, in programma ad Ancona, sabato 8 luglio alle 21, allo Stadio del Conero. In Prefettura ad Ancona, si è svolta una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Darko Pellos e la Commissione Provinciale di Vigilanza nell’ambito dei quali sono stati definiti gli aspetti tecnici della sicurezza in vista dell’evento.
Il Questore di Ancona, Cesare Capocasa, a seguito del Tavolo Tecnico ha disposto il servizio di Safety e Security con un’ordinanza che regolerà lo svolgimento del concerto. Il dispositivo di sicurezza, in vista della presenza 22mila persone, numero di biglietti venuti, si articolerà per l’intera giornata, dalle 13 all’1 di notte. Imponente il dispiegamento di forze in campo con 100 operatori che saranno coordinati dai dirigenti responsabili del servizio, sotto la cabina di regia del C.O.S. (Centro Operativo di Sicurezza) istituito presso lo Stadio del Conero: Polizia di Stato, Cinofili, Artificieri, Polizia Scientifica , DIGOS, Reparto Mobile, Militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. A questi si aggiungerà anche il personale della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria per i servizi di vigilanza e sicurezza della viabilità, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e personale sanitario.
Disposta l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, dalle prime ore del mattino e dei servizi info-investigativi per un costante ed aggiornato flusso informativo. Prima dell’apertura dei cancelli, verrà eseguito uno un servizio di bonifica, con l’impiego di Cinofili ed Artificieri per verificare l’assenza di fonti di pericolo e la corretta attuazione delle misure di sicurezza: dai dispositivi di segnalazione delle vie di esodo, agli impianti di comunicazione sonora, all’allestimento delle vie di accesso dei mezzi di soccorso.
Per agevolare le operazioni di afflusso sono stati previsti quattro gate per permettere agli spettatori di raggiungere i rispettivi settori e gli organizzatori assicureranno, con proprio personale, cordoni dinamici per un migliore contingentamento ed indirizzamento all’ingresso; analogamente in fase di deflusso. Per agevolare ulteriormente il deflusso degli spettatori attesi anche da altre province e regioni, è stato istituito un treno speciale, con una capienza di circa 1.000 persone che, arrivando alle 23:55 alla Stazione Ferroviaria Ancona Stadio, ripartirà per la Stazione Centrale.
Alla Stazione Ancona Stadio è stata prevista la presenza di 2 operatori della Protezione Civile e al termine del concerto anche di 3 operatori FS Security e 6 della Protezione Civile. In caso di necessità, la Direzione regionale Marche di Trenitalia effettuerà un secondo treno straordinario con analoga capienza con partenza Stazione di Varano e arrivo Stazione Centrale di Ancona.
Per la sicurezza dei trasporti e la tutela dell’ordine e sicurezza pubblica nelle aree della stazione ferroviaria, è stata disposta l’intensificazione dei controlli e un servizio di ordine pubblico, a cura della Polizia Ferroviaria, presso la Stazione Ferroviaria di Ancona Centrale, Stazione FS Passo Varano e Stazione FS Ancona Stadio. Per la sicurezza dell’evento, all’interno dello stadio, è stato prevista la presenza di 262 addetti alla sicurezza, formati per il servizio di accoglienza, instradamento, regolamentazione dei flussi, anche in caso di evacuazione, e di osservazione ed assistenza al pubblico, i quali opereranno in stretta collaborazione con le forze dell’ordine per garantire la gestione in sicurezza dell’evento.
Gli addetti alla sicurezza assicureranno: il controllo di biglietti; presidio degli accessi; vigilanza nelle aree prospicienti le uscite di sicurezza, che dovranno essere sempre lasciate sgombere da qualsiasi materiale che possa ostacolare l’esodo, vigilanza sul rispetto del divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro. Per la vigilanza antincendio, è prevista la presenza di 18 operatori appositamente formati mentre per il soccorso sanitario è previsto la presenza di uno staff costituito da 3 medici, 40 soccorritori abilitati “BLSD” e 9 ambulanze di cui 5 per trasporto e 4 dotate di equipaggio proprio. All’interno del campo sarà istituita una tenda PMA gestita da un responsabile medico.
Saranno assicurati adeguati controlli per prevenire la vendita di materiale illegale o contraffatto nonché per impedire l’introduzione, nell’area dell’evento, di materiale pericoloso od atto ad offendere. Per la massima sicurezza negli spostamenti degli spettatori, anche nella fase di deflusso, chiaramente in orario notturno, è stata disposta l’installazione, a cura della Protezione Civile, di due torri faro in prossimità del gate 4 per un’adeguata illuminazione dell’area.
Il Piano viabilità