ANCONA – Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino ha presentato stamattina quattro appuntamenti che riguardano il progetto «Obiettivo sostenibilità»: si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile, prevedono la collaborazione con l’università Politecnica delle Marche e intendono offrire diversi momenti di riflessione sul tema della sostenibilità, sociale, economica ed energetica. «Con questi incontri vogliamo fornire un contributo al confronto sul percorso che le imprese devono ormai inevitabilmente intraprendere per quanto riguarda la sostenibilità – ha spiegato Marco Pierpaoli, segretario di Confartigianato Imprese Ancona –, non solo dal punto di vista energetico, ma economico per essere competitive sui mercati, e sociale per migliorare la qualità della vita e del lavoro in un contesto che sta cambiando molto rapidamente». All’incontro hanno preso parte anche il presidente Graziano Sabbatini, Giulia Mazzarini, responsabile di Confartigianato persone, ed Emanuele Martelli, responsabile servizi, energia ed efficientamento energetico. E’ intervenuto in video anche il rettore della Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori.
Gli appuntamenti cominceranno il prossimo 8 marzo a Jesi con l’evento dal titolo «La sostenibilità, una nuova visione», ospite il direttore del Censis, Massimiliano Valerii, che analizzerà i dati relativi alle imprese, in particolar modo quelle guidate da donne, e alla loro sostenibilità. Il 19 marzo, in occasione di San Giuseppe Artigiano, il secondo evento si terrà al Teatro alle Muse di Ancona e sarà intitolato «Realizzare la sostenibilità – le nostre imprese si raccontano», evento in cui, insieme al rettore Gian Luca Gregori e le imprese presenti, si parlerà del valore economico della sostenibilità. Ospite d’eccezione l’attore marchigiano Neri Marcorè.
Il 30 marzo a Fano il convegno «Le comunità energetiche, per un mondo che cambia»: il mondo dell’università, quello dell’impresa e della politica si confronteranno con uno sguardo rivolto all’immediato futuro, in cui tutti sono chiamati ad agire per ottimizzare il consumo di energia a favore dell’ambiente e delle economie. Il 15 aprile, infine, il centro direzionale di Confartigianato ospiterà infine un incontro dal titolo «Sinergie sostenibili», in cui le imprese che hanno avviato percorsi di sostenibilità potranno incrociare le loro esperienze e i loro prodotti, creando una rete virtuosa di rapporti commerciali e sociali.