ANCONA – «Nelle prossime settimane presenteremo alcuni documenti al Governo regionale per vedere se la Giunta risponderà o meno ai nostri appelli e alle nostre tematiche più importanti, come il tema della sanità, delle infrastrutture, delle aree interne, dei giovani, abbiamo tanti iscritti under 30. Tematiche importanti, le affronteremo insieme». Lo ha annunciato Tommaso Fagioli, riconfermato coordinatore regionale di Azione, nel corso del congresso del partito che si è svolto ad Ancona.
Ai giornalisti ha spiegato a margine dell’evento «presenteremo delle idee, a differenza di altri partiti dell’opposizione che fanno soltanto proclami», una «nostra ricetta». Al congresso regionale sono intervenuti per i saluti istituzionali, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti. Presenti anche il presidente di Federlogistica Marche, Andrea Morandi e il segretario regionale del Psi, Boris Rapa.
«Guardiamo più ai temi che al posizionamento» ha spiegato, sottolineando che il partito stringerà alleanze «con chi sarà vicino ai nostri temi». La prima sfida per il partito sarà quella delle elezioni europee e poi l’appuntamento con le amministrative: vanno al voto Comuni importanti, ha fatto notare, «saremo presenti o con nostre liste o con nostri candidati». Ma l’ambizione del partito è anche quella dell’appuntamento elettorale con le regionali 2025 «saremo pronti per affrontarle» ha concluso.