Ancona-Osimo

Ancona, consegnate le Stelle al merito del Lavoro

Sono stati premiati con le speciali benemerenze, conferite dalla Presidenza della Repubblica, quarantadue marchigiani, tra cui dieci donne. La cerimonia alla Mole Vanvitelliana, in occasione della festa del Primo Maggio

ANCONA – Sono stati premiati con le “Stelle al merito del lavoro” conferite dal presidente Mattarella, quarantadue marchigiani tra cui dieci donne, che si sono distinti, nel corso del tempo, per laboriosità e meriti particolari.

Le speciali benemerenze sono state consegnate, oggi, nel corso della manifestazione organizzata dalla Prefettura di Ancona presso la Mole Vanvitelliana, in occasione della festa del Primo Maggio. Presenti le principali Autorità civili e militari della Regione, i prefetti delle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino e di Ancona Antonio D’Acunto che ha consegnato le decorazioni ai “Nuovi Maestri del lavoro”. Tra gli altri, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e i Consoli regionali della “Federazione Maestri del Lavoro d’Italia”.

È intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo che si è soffermato sui temi di dignità, tutela dei diritti, pari opportunità e sulla ricorrenza del Primo Maggio dedicata in particolare a quanti si trovano in situazioni di oggettiva difficoltà, con l’auspicio che si determinino le condizioni per un futuro migliore.

Mastrovincenzo si è poi soffermato sul problema della disoccupazione, con dati sempre più negativi che caratterizzano l’Italia, nazione terzultima nella graduatoria europea, e non ha mancato di evidenziare come negli ultimi sei mesi del 2018 siano stati persi ben 70.000 posti di lavoro. Infine, ha rivolto un pensiero a quanti si trovano ad operare in situazioni di oggettivo sfruttamento ed alle vittime degli incidenti sul lavoro, che nell’ultimo periodo hanno interessato anche le Marche. Il Presidente, proprio in questa direzione, ha confermato la necessità di maggiori e più assidui controlli, di informazione e formazione su cui è indispensabile continuare ad investire.