Ancona-Osimo

Marche, tre positivi in Consiglio regionale. Intanto è totonome per il Garante dei Diritti

Dopo la notizia della positività e della quarantena di alcuni consiglieri, è arrivata la decisione di tenere l'Assemblea del 16 febbraio a porte chiuse

Se della Regione Marche

ANCONA – Seduta del Consiglio regionale a porte chiuse, senza pubblico, né stampa, e in videoconferenza martedì 16 febbraio. La decisione è arrivata nella giornata di oggi in seguito alla positività al tampone molecolare di 3 consiglieri regionali e alla quarantena di un altro.

Immutato invece l’ordine del giorno della seduta durante la quale, tra i temi sul tavolo, ci sarà anche quello della la nomina del nuovo garante regionale per i diritti, ruolo ricoperto dall’avvocato anconetano Andrea Nobili, arrivato al termine del suo mandato.

Tre i nomi papabili: Giancarlo Giulianelli, noto avvocato maceratese, 59enne, candidato alle ultime elezioni regionali con il Movimento per le Marche e vicino al governatore Acquaroli. In lizza ci sono anche Manuela Caucci, avvocato di Ancona, il cui nome è caldeggiato dalla Lega insieme a quello di Daniela Pigotti, anche lei avvocatessa di Ancona, e l’ex vicesindaco di Fano, Francesco Cavalieri, sponsorizzato invece da Fratelli d’Italia.

In corsa però ci sono anche altri nomi, fra i quali quello di Filomena Ruta, magistrato della Corte di Appello di Ancona, Alberto Feliziani, avvocato di Civitanova Marche, Giovanni Lanciotti, avvocato di Fermo, sponsorizzato da Forza Italia.