Ancona-Osimo

Covid, individuata la variante Cerberus nelle Marche

Nelle Marche attualmente domina la variante Omicron 5, a cui si affiancano pochi casi di Centaurus e un caso di Cerberus

ANCONA – «È stato rilevato anche nelle Marche un caso di variante Omicron BQ.1 (cosiddetta Cerberus, ndr)». Lo afferma il virologo Stefano Menzo. Il caso della sottovariante Omicron è stato individuato in un campione positivo al Sars-Cov-2 «proveniente dalla provincia di Ancona».

«Omicron BA.5 è attualmente dominante» dice il professor Menzo, spiegando che a questa si sono aggiunti alcuni casi di variante cosiddetta Centaurus (i primi 3 individuati recentemente) ed ora un caso di Cerberus.

Stefano Menzo
Il direttore della Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona, Stefano Menzo

Intanto sul fronte dell’andamento della pandemia l’incidenza dei casi si è portata a quota 400 casi su 100mila abitanti. «È finito l’effetto scuola – aggiunge – scenderemo ancora un po’, ma non andremo a ‘zero’ perché si sta perdendo gradualmente l’immunità di gregge dovuta alla variante ad Omicron BA.2».

Il virologo ribadisce l’importanza della vaccinazione sia per anti-Covid che antinfluenzale: «È bene averle entrambe – spiega – è sempre un vantaggio vaccinarsi, sia per se stessi che per chi ci circonda».