Ancona-Osimo

Ancona, Crepet e Lucangeli per il dialogo tra generazioni: «Così costruiamo il futuro»

Ad organizzare gli eventi è la Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino: «Gli incontri forniscono spunti di riflessione e aiutano a riscoprire valori per costruire il futuro dei giovani»

ANCONA – Paolo Crepet e Daniela Lucangeli danno lezione di futuro, per un migliore dialogo tra generazioni. È questo l’ambizioso progetto della Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, che nei giorni scorsi ha presentato una due giorni intensa di dialogo intergenerazionale.

Il titolo dell’iniziativa è «Costruttori di futuro – Dialoghi con…» Paolo Crepet e Daniela Lucangeli. Due incontri (unno a ottobre e l’altro a novembre) per aprire e promuovere un dialogo tra generazioni e supportare quindi i giovani nella costruzione del loro futuro. Da una parte Crepet, conosciutissimo psichiatra, sociologo ed educatore di fama nazionale, dall’altra l’autorevolezza di Lucangeli, che insegna psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova ed è esperta di psicologia dell’apprendimento.

«Questi incontri nascono dalla volontà di supportare quanti sono coinvolti nei processi formativi. Dalle famiglie agli istituti scolastici, passando per gli imprenditori fornendo loro strumenti per rafforzare un dialogo costruttivo con le giovani generazioni, avvicinandole anche in modo più consapevole al mondo del lavoro». Così Sandro Tiberi, presidente Anap Confartigianato Ancona e Pesaro e Urbino, e Giulia Mazzarini, responsabile di Confartigianato Persone.

A partecipare alla presentazione, anche Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, presidente e segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino che hanno sottolineato l’importanza di creare un’alleanza tra quanti sono chiamati a svolgere un ruolo educativo per far fronte al disorientamento che sempre più famiglie e società si trovano a vivere.

«Gli incontri – hanno detto – forniscono spunti di riflessione e aiutano a riscoprire valori per costruire il futuro dei giovani». Il primo appuntamento – dal titolo «La riscoperta e la valorizzazione del ruolo dell’istruzione per i giovani» – è previsto per il 16 ottobre, all’Auditorium Belvederesi del Centro direzionale di Confartigianato, in via Fioretti 2/A, con la dottoressa Lucangeli. L’incontro è gratuito ed è rivolto a dirigenti scolastici e docenti di istituti di ogni ordine e grado con l’intento di supportarli nel compito di estrattori di talenti, capacità e aspirazioni, anche per motivare e aiutare i giovani nelle scelte scolastiche e lavorative.

I primi 30 dirigenti (o docenti) registrati all’incontro in presenza verranno iscritti gratuitamente a due moduli formativi tenuti dallo staff della prof. Lucangeli che si svolgeranno a inizio 2024. Paolo Crepet, invece, sarà ospite al teatro La Fenice, sulla spiaggia di velluto di Senigallia. L’incontro – dal titolo «Essere genitori oggi: come supportare e sopportare le scelte dei figli» – sarà a pagamento e lo psicanalista si rivolgerà in particolar modo ai genitori per cercare di fornire strumenti per divenire punti di riferimento importanti per le giovani generazioni in un mondo in continuo cambiamento.

Info e prenotazioni su www.confartigianatoimprese.net/costruttori-di-futuro-dialoghi-con/