ANCONA – Natale di solidarietà, ma anche all’insegna della sostenibilità con la Croce Rossa di Ancona. I volontari hanno allestito un albero di Natale utilizzando addobbi riciclati. Nell’abete sono stati posti oggetti utilizzati durante le emergenze, come gli elettrodi per l’elettrocardiogramma, i palloni auto espandibili e regolatori di flusso di ossigeno. Un albero di Natale che fa la differenza.
«In questo periodo speciale dell’anno – dice il presidente della Croce Rossa di Ancona, Gianni Barca -, desidero rivolgervi un caloroso augurio di Natale a nome di tutta la Croce Rossa Italiana a Comitato di Ancona. È un momento in cui le famiglie si riuniscono, le luci brillano e l’aria è pervasa da un senso di gioia e speranza. Il Natale è anche un momento in cui possiamo riflettere sull’importanza della solidarietà. La solidarietà è uno dei valori fondamentali che guidano il nostro lavoro alla Croce Rossa. È il dono che ci permette di tendere una mano a coloro che sono in difficoltà, di offrire sostegno e conforto a chi ne ha bisogno».
«In questo anno che si sta concludendo – prosegue -, abbiamo affrontato insieme una serie di sfide senza precedenti. La pandemia ha messo alla prova la nostra resilienza e ha evidenziato l’importanza di essere solidali gli uni con gli altri. Abbiamo visto come la solidarietà abbia il potere di unire le comunità, di portare speranza in mezzo alle difficoltà e di farci sentire meno soli. Oggi, più che mai, è fondamentale coltivare la solidarietà nel nostro cuore e nella nostra comunità. Possiamo farlo attraverso piccoli gesti di gentilezza, come un sorriso, una parola di incoraggiamento o un gesto di aiuto. Possiamo tendere la mano a coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità e offrire il nostro sostegno in qualsiasi modo possibile».
«Sia il Natale che la solidarietà sono universali – conclude -, non conoscono confini né barriere. Pertanto, invito tutti voi a fare la differenza quest’anno, a rendere il Natale speciale per qualcuno che ha bisogno di aiuto. Un piccolo gesto di solidarietà può avere un impatto duraturo sulla vita di una persona e sulla nostra comunità nel suo insieme.
Auguro a ciascuno di voi un Natale sereno, colmo di amore, gioia e solidarietà – conclude-. Che possiamo continuare a lavorare insieme per creare un futuro migliore, in cui nessuno sia lasciato indietro e tutti possano sperimentare la bellezza della solidarietà umana».