Ancona-Osimo

Ancona, schianto choc: centra uno scooter, fugge, ci ripensa e torna indietro

La conducente di uno dei veicoli coinvolti si sarebbe prima allontanata per poi tornare dopo circa mezz'ora. Lo schianto è avvenuto dietro piazza Cavour, in centro, tra via San Martino e via Varlè

L'incidente in via San Martino ad Ancona
L'incidente in via San Martino ad Ancona

ANCONA – Schianto tra auto e scooter. L’automobilista prima fugge, poi ci ripensa e torna indietro: attimi di paura, questa sera (7 novembre), tra via San Martino e via Varlè, dietro il palazzone grigio dell’Agenzia delle Entrate, a due passi dal semaforo. Stando a quanto trapela, uno scooter è stato travolto da un’auto in corsa che avrebbe improvvisamente svoltato a sinistra senza mettere la freccia. Lo scooter, che sopraggiungeva da dietro, non avrebbe fatto in tempo ad evitare l’impatto.

L’auto, inizialmente, aveva rallentato, per poi allontanarsi. Era infatti quanto avevamo riportato pochi minuti dopo l’accaduto. L’impressione dei testimoni che hanno assistito attoniti alla scena era quella che il conducente del veicolo grigio – che poi si è scoperto essere una donna – si fosse dato alla fuga. Tanto che nelle segnalazioni arrivate alla sala operativa del 112 si parlava di ´auto pirata´. Lo scooterista è volato in aria finendo contro un palo, che è stato quasi abbattuto.

Violentissimo l’impatto. Il 32enne è rimasto sempre cosciente e una ragazza avrebbe tentato di inseguire l’auto che si era allontanata. Inizialmente, i primi soccorsi sono stati forniti da un operatore del Centro Papa Giovanni XXIIIesimo, che si trovava a passare di lì. Subito dopo, a fermarsi, sono state due donne: un medico e un’operatrice sanitaria. Lo scooterista accusava forti dolori alla gamba destra.

Immediata la chiamata al 112 Nue, il numero unico di emergenza territoriale. Dalla Sala operativa di Ancona Soccorso, sono stati inviati gli equipaggi del 118, tra cui un’ambulanza dell’Ast di Ancona. Il ragazzo è stato trasportato all’ospedale regionale di Torrette, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Solo dopo, verso le 17, la conducente dell’auto coinvolta nel sinistro sarebbe tornata fra via Vecchini e via Varlè. Una domanda sorge spontanea: che non si sia accorta di aver tagliato la strada allo scooter? Certo è che all’arrivo delle pattuglie della polizia locale, la donna era lì. Saranno gli agenti del Comando di via dell’Industria a ricostruire la corretta dinamica dei fatti.