ANCONA – Era scampata alla frana di Posatora e per anni il suo salone è stato un punto di riferimento per tagli e pieghe innovative come innovativo era il suo spirito, un passo sempre più avanti rispetto ai tempi. La città perde Franca Zepponi, una delle sue parrucchiere più storiche. In tre mesi una malattia se l’è portata via, all’età di 70 anni. In passato aveva lavorato per una trasmissione di Alberto Castagna, sulle reti Fininvest.
«Mani d’oro – la ricorda la figlia Stefania Barzi – mamma si esprimeva con quelle. Per lei le clienti facevano la fila». Zepponi aveva il salone da parrucchiera in via Torresi, nella palazzina rosa dove oggi c’è l’attività “Zucchero a velò”, poco dopo la piscina delle Domenico Savio. Uno dei primi saloni specializzati del capoluogo dorico, ricco di clientela non solo femminile.
Zepponi è morta l’8 febbraio, se ne è andata in punta di piedi, come nel suo stile. Solo nei giorni scorsi si è diffusa la notizia, a funerale avvenuto. A novembre aveva scoperto una malattia che non le ha lasciato scampo. Dal 2009 era in pensione e aveva lasciato l’attività di via Torresi ad un’altra parrucchiera che l’ha portata avanti per cinque anni decidendo poi di cambiare negozio.
«Originariamente l’attività di mamma era a Posatora – prosegue la figlia Stefania – dopo la frana del 1982 però si era dovuta spostare e aprì un primo negozio sempre in via Torresi, a qualche metri di distanza dal palazzo rosa. Poi si spostò una seconda volta, mantenendo il lavoro sempre nella stessa via ed infine, nel 1999 decise di acquistare l’immobile dove poi ha finito la sua attività». Specializzata nel taglio che durava anche dopo mesi e mesi, era riuscita a fare breccia nel cuore di molte clienti che arrivavano anche di fuori città.
Negli anni ’90 aveva partecipato alla trasmissione televisiva condotta da Alberto Castagna, “Bellissima”, una sorta di Miss Italia della rete Fininvest. «Si era occupata delle ragazze che sfilavano – dice la figlia Stefania – per la parte dei capelli». Durante gli anni da parrucchiera aveva introdotto, nella sua attività, anche una parte dedicata alla profumeria e una a centro estetico con lampade solari.
«Mamma era parrucchiera dall’età di 10 anni – aggiunge la figlia – aveva iniziato presto, prima nelle case e poi si era aperta la sua attività. Era amatissima da tutte le clienti. Una donna semplice». Franca Zepponi lascia anche un’altra figlia, Raffaela, le sorelle e diversi nipoti. Da anni era vedova.