ANCONA – «Se la vicenda è vera, si tratta di un fatto grave. Comunque qui è una vergogna, non ci sono controlli e manca l’illuminazione di notte. È un litorale bellissimo, va tutelato». Parla così Claudio Cerusico, titolare dello stabilimento balneare “Il Valentino”, al Passetto, dopo il presunto stupro avvenuto ieri in spiaggia e che ha coinvolto una minorenne.
È preoccupato e punta il dito su un progetto già approvato e finanziato che prevede una nuova illuminazione su tutto il litorale. «C”erano già i soldi e il progetto era stato appaltato da Anconambiente – spiega Cerusico –. Che fine ha fatto? Aspettiamo da febbraio. La spiaggia di sera non è controllata, gli unici che vigilano siamo noi dello stabilimento che dormiamo qua, io al locale sulla palafitta e mio figlio al ristornate in spiaggia. Giorni fa abbiamo sventato anche un furto. Volevano entrare dentro e rubare quei pochi spiccioli che teniamo in cassa.
Le forze dell’ordine devono venire a fare i controlli anche giù di notte, chiedere i documenti di passa qua. Per ora la sicurezza la facciamo da soli. Al buio è facile poi che succedano cose brutte».
Il titolare dello stabilimento tira fuori anche il problema della scalinata. «C’è chi si è indignato quando è stata rotta – continua Cerusico – ma nessuno si indigna per come viene tenuta. Indigniamoci anche per quello».