Ancona-Osimo

Ancona, al via Cinematica Festival

Il cartellone inizia mercoledì 3 aprile con una preview alla Facoltà di Ingegneria Univpm. E poi dal 6 al 14 aprile appuntamenti tra i vari angoli del capoluogo. Il filo conduttore di questa edizione è “Corpo, Città, Paesaggio”. Tra gli ospiti, il pluripremiato duo di videoartisti Masbedo, Franco Piavoli e il coreografo Virgilio Sieni

Il team di Cinematica Festival
Il team di Cinematica Festival

ANCONA – Due prime nazionali, quattro prime regionali, una programmazione che spazia dalla danza, al cinema, alla videoarte, con audiovisual set, conferenze e laboratori per bambini su corpo e medialità. Tutto pronto per Cinematica Festival. Il Festival capace di contaminare la città di Ancona attraverso le varie forme della danza e la sperimentazione audiovisiva.

Il cartellone inizia mercoledì 3 aprile con una preview alla Facoltà di Ingegneria Univpm. Dal 6 al 14 aprile appuntamenti tra i vari angoli della città capoluogo. Il filo conduttore di quest’anno è “Corpo, Città, Paesaggio”: un’esplorazione e una riflessione collettiva sull’interazione tra la corporeità, gli spazi della città e le suggestioni del paesaggio.
Grande attenzione sarà posta alla danza urbana nelle sue diverse forme: breakdance, parkour, danza verticale, milonga e danza contemporanea site specific. Danzatori di diversa provenienza abiteranno luoghi inconsueti, negozi o vie della città.

«Cinematica abiterà la città, coinvolgendo il territorio in performance e visioni disseminate nel territorio, rendendo la città di Ancona un campo di possibilità – afferma Simona Lisi, ideatrice e direttore artistico di Cinematica Festival – Stimoleremo il pubblico e la rete su tematiche inerenti la progettazione architettonica, la morfologia del paesaggio e la corporeità, per suggerire nuove forme di integrazione tra città e cittadino. Un cartellone ricco di grandi nomi nazionali e internazionali che arriveranno ad Ancona e che si andranno ad aggiungere alle prestigiose presenze delle passate edizioni: Peter Greenway, Jiří Kylián, Emanuele Crialese, Marco Bellocchio, Teho Teardo, Silvio Soldini, Pappi Corsicato, Billy Cowie».

Tra i numerosi nomi di spicco nazionale e internazionale ci saranno: il pluripremiato duo di videoartisti Masbedo, un’esclusiva di Cinematica insieme al grande maestro del cinema di paesaggio Franco Piavoli; il coreografo italiano Virgilio Sieni, noto per la profonda esplorazione che negli anni ha dedicato al legame tra gesto e paesaggio.

Tutta la parte dedicata alla danza, realizzata con il sostegno di Marche Teatro, prevede la presenza degli attori/danzatori: Valerio Sirna, noto non solo nel mondo del teatro, ma anche da quello della moda, Leonardo Delogu; Sirna e Delogu, che formano i Dom, e condurranno in una passeggiata metafisica per la città. In prima nazionale ci sarà la danzatrice marchigiana Helen Cerina con un nuovo lavoro che esplora i confini personali in forma di gioco collettivo. Il regista Alessandro Negrini, da poco vincitore del Gold Movie Award a Londra, presenterà Tides, in prima regionale.

Tra gli appuntamenti anche visite sensoriali per la città per vederla come la vedono chi ha bisogno di un cane guida o di un bastone speciale. Le passeggiate sono a cura dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ancona. Evento clou è la riapertura delle Sale del Basamento del Palazzo degli Anziani il 7 aprile, dove una danza verticale trasformerà il grattacielo medievale di Ancona in una grande tela in movimento con la compagnia Il Posto.

© riproduzione riservata