Ancona-Osimo

Darco Pellos è il nuovo Prefetto di Ancona

Nato in Svizzera, ma urbinate di adozione, il nuovo prefetto conosce bene la realtà marchigiana e raccoglie il testimone da Antonio D'Acunto, giunto al termine del suo mandato

La sede della Prefettura di Ancona

ANCONA – È Darco Pellos il nuovo Prefetto di Ancona. Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgecse, nell’ambito delle nomine dei Prefetti. Attuale direttore centrale per le Risorse umane presso il dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Pellos raccoglie il testimone da Antonio D’Acunto giunto al termine del suo mandato. La data del suo insediamento nel capoluogo non è stata ancora comunicata.

Nato a Solothurn in Svizzera nel 1960, urbinate di adozione, il nuovo Prefetto di Ancona si è diplomato al Liceo Classico Raffaello di Urbino e laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Pellos conosce bene la realtà marchigiana.

Negli anni dal 1979 al 1987 è dipendente della Regione Marche con qualifica di istruttore direttivo, nel 1987 entra nella carriera dei funzionari di prefettura come vice consigliere e successivamente viene assegnato alla Prefettura di Pesaro e Urbino. Tra il 1985 e il 1990 è stato assessore del Comune di Urbino nella Giunta del Sindaco Giorgio Londei.

Nel novembre del 2009 viene nominato vice Prefetto vicario a Belluno, nel 2011 ricopre lo stesso incarico nella Prefettura di Forlì-Cesena. Commissario del Libero Consorzio di Trapani, nel 2017 viene nominato a capo della Prefettura siciliana (Trapani) che lascia nel marzo del 2019 per assumere le funzioni il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.