ANCONA – Il Questore di Ancona, Cesare Capocasa, nell’ambito delle attività volte ad impedire fenomeni di violenza in occasione di manifestazioni sportive, ha firmato due Daspo, provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi del territorio nazionale, dove si svolgono tutte le manifestazioni sportive di calcio di qualsiasi categoria, organizzate dalle federazioni sportive e dagli enti e organizzazioni riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale italiano, compresa la squadra nazionale di calcio.
I Daspo sono stati disposti nei confronti di due tifosi della squadra di calcio del Trodica, ritenuti responsabili di serio turbamento per l’ordine e sicurezza pubblica. I destinatari sono due uomini, di 42 e 25 anni, che nel maggio scorso, presso lo stadio comunale “Mancini” di Castelfidardo, in occasione dell’incontro di calcio fra le squadre ” Vigor Castelfidardo ” e ” Trodica”, valevole come semifinale play-off del Campionato di calcio categoria Promozione, durante le operazioni di filtraggio sono stati trovati in possesso di fuochi d’artificio.
Il ragazzo, é stato trovato in possesso di un artifizio pirotecnico denominato ‘torcia a mano’ e una confezione contenente 3 ‘fumogeni bianchi’, mentre l’altro soggetto é stato trovato in possesso di una ‘torcia a mano’. Motivo per il quale sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per la violazione della Legge n.401/89 che regola l’accesso alle manifestazioni sportive.
A seguito dei provvedimenti del Questore i due tifosi non potranno accedere nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive per un periodo di un anno. La violazione è punita con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 10.000 euro fino a 40.000 euro.
Il Questore di Ancona: «Continua l’impegno della Polizia di Stato affinché, nell’interesse dell’intera comunità, le manifestazioni sportive si svolgano nel rispetto della legge, assicurando momenti ludici di intrattenimento senza problematiche di sicurezza e/o ordine pubblico».