Ancona-Osimo

Ancona deludente, derby alla Maceratese

I dorici giocano in modo opaco ed evanescente e vengono puniti nel finale da un rigore netto di Quadri che allo scadere, regala alla Maceratese 3 punti importantissimi

La formazione dell'Ancona scesa in campo nel derby

ANCONA- Doveva essere la gara del riscatto dopo la caduta di Bassano. Così non è stato. All’Ancona di Fabio Brini non sono sufficienti le due punte, né tantomeno l’esordio di Christian Del Santo, per evitare il quarto KO nelle ultime cinque gare. E questa è una sconfitta che brucia, sia per il contesto che per le modalità. Perdere un derby, contro una rinunciataria Maceratese, oltretutto nei minuti di recupero è un campanello d’allarme decisamente da non sottovalutare.

Tutto confermato in casa Ancona che battezza il nuovo modulo con le due punte. Frediani, impiegato da trequartista, agisce alle spalle di Paolucci e Momentè ma gli effetti non sono quelli sperati. Il primo tempo è caratterizzato dalla noia e dal tatticismo, con l’unica occasione degna di nota in mano agli ospiti, al 44’, che non finalizzano a pochi passi da Scuffia.

Nella ripresa l’Ancona prova a cambiare l’inerzia della gara, ma le offensive dei suoi giocatori offensivi sono abuliche. Paolucci si sbraccia ma produce poco di concreto, Del Sante che sostituisce quest’ultimo non riesce a fare meglio. La beffa è dietro l’angolo ed arriva puntale nel primo minuto di recupero. Turchetta effettua un traversone in area di rigore che Moi ingenuamente impatta con la mano. Rigore, senza esitazioni.

Dal dischetto Quadri è glaciale, facendo esplodere i supporter maceratesi giunti al Del Conero. Per la reazione della formazione di casa non c’è più tempo e Ricci e soci, non possono far altro che recarsi mestamente a ringraziare la Curva Nord.

Una battuta d’arresto preoccupante, che arriva in un momento tutt’altro che felice. Nel prossimo turno i dorici saranno di scena al Penzo, contro la capolista Venezia. La compagine di Pippo Inzaghi è reduce dal pareggio interno con il Parma e non ha nessuna intenzione di lasciare altri punti per strada.

ANCONA: Scuffia; Daffara, Moi, Kostadinovic, Forgacs; Zampa (46’st Falou Samb), Vitiello, Agyei; Frediani (36’st Bariti); Momentè, Paolucci (30’st Del Sante). A disp: Anacoura, Barilaro, Bartoli, Gelonese, Bambozzi, Ascani. All. Brini

MACERATESE: Forte; Marchetti, Perna, Gattari, Ventola; Franchini, Quadri, Malaccari; Petrilli (22’st Palmieri), Allegretti (47’st Broli), Turchetta (46’st Bangoura). A disp: Moscatelli, Massei, Bondioli, Mestre, Colombi, Ingretolli.   All. Giunti

Arbitro: Petrilli di Legnano

Reti: 45’st rig. Quadri

 Ammoniti: Gattari, Paolucci, Allegretti, Daffara, Moi

Note: 2100 Spettatori c.ca (300 ospiti), Corner 5-3, Recupero 6’ (1’+5’)