Ancona-Osimo

Ancona, a dicembre dieci nuovi vigili. Rovaldi: «Più controlli anti-covid»

Il Comune ha indetto una selezione pubblica, con prova orale. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 13 di mercoledì 25 novembre

Controlli della Polizia locale ad Ancona

ANCONA – A dicembre arriveranno dieci nuovi vigili anti-covid. Considerato il periodo di emergenza, il Comune ha indetto una selezione pubblica, per prova orale, per la formazione di una graduatoria per assunzioni di personale a tempo determinato per sei mesi, a tempo pieno, nel profilo professionale di Agente di Polizia Locale – Cat. C/1. Il bando è disponibile sul sito del Comune di Ancona e le domande dovranno essere presentate entro le ore 13 di mercoledì 25 novembre.

La prova orale è fissata a partire dal primo dicembre, alle ore 9.30 presso la Sala preconsiliare sinistra della sede istituzionale dell’Ente (L.go XXIV maggio 1 Ancona), con possibilità di prosecuzione nelle giornate del 2-3-4 dicembre o oltre in relazione al numero di candidati da esaminare, secondo il calendario di convocazione che sarà reso noto esclusivamente mediante pubblicazione di avviso sul sito istituzionale dell’Ente.

La Commissione procederà alla formazione della graduatoria finale di merito, nella quale i concorrenti saranno posti in ordine decrescente rispetto al punteggio ottenuto nella prova orale. La presa servizio da parte dei candidati che accetteranno la proposta di assunzione a tempo pieno e determinato deve essere garantita per il 16 dicembre 2020.

Come si legge nell’avviso pubblico, «la procedura di reclutamento a tempo determinato risponde ad esigenze stagionali legate al periodo pandemico in corso, in considerazione sia della straordinarietà delle misure di contenimento adottate a livello nazionale e locale delle quali è necessario garantire il rispetto, sia all’eccezionalità del livello di presidio del territorio che l’Ente è chiamato ad assicurare, in collaborazione con le Forze di Polizia presenti nel territorio, per meglio garantire la sicurezza della comunità locale».

Liliana Rovaldi

«Grazie a questi nuovi agenti – dichiara la comandante della Polizia Locale, Liliana Rovaldi – aumenteremo i controlli. Il loro compito sarà quello di presidiare il territorio affinché le regole, distanze e utilizzo della mascherina, vengano rispettate da tutti. Purtroppo abbiamo letto dei commenti su Fb di alcuni cittadini intimoriti che hanno pensato dovessero servire per fare cassa. Assolutamente no, non è questo il nostro intento. Inoltre non saranno utilizzati per sanzioni per il codice della strada (che sarà compito del personale già in servizio), ma per favorire la prevenzione di comportamenti scorretti nella lotta al covid».

«Abbiamo verificato che già solo con la nostra presenza fisica i cittadini sono più incentivati al rispetto delle norme in vigore – continua la Rovaldi – quindi abbiamo voluto favorire questa nostra maggiore presenza nelle nostre strade e piazze. Quasi un promemoria, per non abbassare la guardia».

La comandante della Polizia locale dorica, spiega anche che «in linea generale le persone stanno rispettando le regole, ma si formano ancora alcuni assembramenti. Ad esempio, domenica scorsa, c’è stata un’affluenza consistente a Portonovo e abbiamo dovuto effettuare dei controlli. Non sono state elevate sanzioni, ma è stata necessaria la nostra presenza. Noi però non riusciamo ad essere presenti sempre in ogni luogo e, quindi, l’Amministrazione ha ritenuto di procedere con questa selezione».

Gli interessati dovranno inoltrare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la procedura informatica messa a disposizione del Comune di Ancona sul proprio sito istituzionale, raggiungibile al seguente link: https://comuneancona.elixforms.it/rwe2/module_preview.jspMODULE_TAG=MOD_BND_004. Il Comune invita i candidati a inoltrare la domanda di partecipazione, corredata da tutta la documentazione richiesta, con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine, per evitare di incorrere in eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti al sovraccarico dei canali di trasmissione che possono impedire la ricezione della domanda. La piattaforma di ricevimento online delle candidature verrà posta “off-line” alle ore 13 del 25 novembre.