Ancona-Osimo

Ancona, «Io, disabile in carrozzina bloccata al mercatino di piazza Cavour» – FOTO

La denuncia della presidente Aniep Maria Pia Paolinelli: «Piazza Cavour è contornata di breccino e ghiaia e le carrozzine restano impantanate. Cambiate location e pensate di più ai disabili e agli anziani. Basta con le barriere architettoniche»

Una disabile che fa fatica a visitare il mercatino dell'antiquariato

ANCONA – «Il mercatino dell’antiquariato in piazza Cavour non è per noi disabili. Così, ci sentiamo esclusi». A parlare, è Maria Pia Paolinelli, presidente della sezione dell’Aniep di Ancona (acronimo di associazione nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili).

«Con la nuova amministrazione, si tratta di instaurare di nuovo tutto quel dialogo che c’era con la vecchia, per cercare di migliorare le condizioni di chi, come me, è costretto in carrozzina – sottolinea Paolinelli – Io l’altro giorno volevo andare al mercatino dell’antiquariato, ma non ho potuto».

LEGGI PURE: «Il Comune di Ancona non ha mai dimenticato i disabili ma le risorse non sono infinite» – CentroPagina

Il motivo lo spiega lei stessa: «Piazza Cavour è contornata di breccino e di ghiaia e le carrozzine restano impantanate se passano là. Il problema, a dire il vero, non è solo per chi è in sedia a rotelle, ma anche per gli anziani che camminano con il bastone».

LEGGI PURE: L’odissea delle sedie a rotelle: «Troppi ostacoli per raggiungere il mare. Riaprite l’ascensore del Passetto e fate qualcosa per Portonovo» (centropagina.it)

Paolinelli si domanda perché il mercatino è stato organizzato lì: «Prima, si faceva in piazza Pertini e prima ancora lungo il corso. Per noi persone disabili – riflette – ci sono barriere architettoniche quasi ovunque. Non se ne può più. Eppure – dice – fanno tutti un gran parlare di inclusione, ma quando arriva l’ora di fare i fatti, in pochi si muovono. Mi chiedo come si possa organizzare un evento senza tenere conto delle esigenze di tutti, comprese le nostre».

Lungi dal fare polemiche, fa la presidente: «Più che una denuncia, io vorrei fare luce sulla nostra condizione, affinché questa piccola grande protesta serva per il futuro. Sono davvero arrabbiata, ricevo lamentele di continuo da parte di chi ha una mobilità ridotta. Adesso basta, serve invertire la rotta», tuona.

LEGGI PURE: Ancona, anziano in carrozzina al Passetto: «Con l’ascensore chiuso mi hanno dovuto sollevare per tutta la scalinata» – CentroPagina

In effetti, è difficoltoso per le carrozzine passare sul breccino. Noi di www.CentroPagina.it abbiamo fatto una prova e camminando con una carrozzina le ruote si muovono con molta difficoltà. Gli stand bianchi della consueta iniziativa di fine mese sono messi proprio tutt’intorno alla piazza. E neppure il Lodges (la pavimentazione per ipovedenti) facilita il passaggio delle seggiole a rotelle. La palla passa all’amministrazione.

© riproduzione riservata