Ancona-Osimo

Ancona, disagi sui bus, Zinni: «Corse soppresse nell’ottica di un contenimento dei costi»

La diminuzione del numero dei mezzi in circolazione era già stato previsto a inizio estate. Previsto un incontro con i sindacati

Un mezzo di Conerobus, foto d'archivio

ANCONA – I disagi ai cittadini per le corse degli autobus soppresse senza preavviso nei giorni scorsi sono giunti stamattina in consiglio comunale. A seguito della soppressione di alcune corse il vicesindaco con delega alla mobilità e ai rapporti con l’azienda di trasporto pubblico locale, Giovanni Zinni, ha tenuto a chiarire che «la cancellazione delle 64 corse al giorno interessanti le linee 1/4 , 2, 3, 6, 21, 22, 42 e 91 è stata stabilita all’inizio dell’estate da Conerobus locale nell’ottica di contenimento dei costi, avendo individuato le corse più vuote durante il periodo estivo; in generale, le corse soppresse sono pari al 2,64% dei chilometri previsti complessivamente da Conerobus, pertanto rappresentano una fetta minima dei servizi offerti all’utenza». Non si è trattato, dunque, secondo Zinni, di un disservizio, ma di un «contenimento dei costi nell’ottica di una nuova governance, garantendo la sostenibilità dell’azienda».

LEGGI ANCHE: Ancona, petizione online per il recupero degli abbonamenti di Conerobus

Oltre alle corse eliminate a tavolino dall’azienda di trasporto, nei giorni scorsi si è verificata la soppressione di altre corse, alla luce dell’imprevedibile concomitanza di malattie e ferie degli autisti. Disagio sommato al disagio, insomma, con numerosi utenti costretti a lunghe attese alle fermate che tra di loro ipotizzavano anche degli scioperi. Relativamente a quest’ultima coincidenza, il vicesindaco Zinni ha voluto scusarsi con «l’utenza rimasta a terra», assicurando che continuerà a dialogare con l’azienda. «Complessivamente – ha proseguito Zinni – rispetto al 2023, i chilometri percorsi da Conerobus sono aumentati, non sono diminuiti; ciò conferma che, con questa amministrazione comunale, questa azienda non lavora di meno, bensì di più. Relativamente al trasporto pubblico locale, inoltre, il Comune sta investendo su progetti infrastrutturali importanti, di cui il più rilevante è il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile), a riprova che questa amministrazione crede e incentiva il trasporto pubblico».

Infine il vicesindaco ha ringraziato tutti i dipendenti che hanno fatto gli straordinari, comunicando anche che insieme al sindaco incontrerà i sindacati nella giornata di domani.

Ti potrebbero interessare