ANCONA- «Non è mai stato così complicato recuperare rifiuti come nella rupe di Capodimonte». A riferirlo l’assessore Stefano Foresi il giorno dopo l’intervento di Anconambiente per ripulire la discarica a cielo aperto trovata tra la vegetazione nella zona di Capodimonte. Oltre a valigie e spazzatura di ogni genere, tra i rifiuti sono stati raccolti persino un frigorifero e dei cassonetti della raccolta differenziata, tanto che si è reso necessario l’intervento di un camion dotato di gru. L’operazione è stata eseguita congiuntamente dall’Ufficio Ambiente del Comune di Ancona e da Anconambiente. Sul posto anche gli assessori Stefano Foresi e Fabio Fiorillo.
«I rifiuti gettati nella scarpata sono stati notati dall’Ufficio Ambiente, poi è arrivata anche la segnalazione di un cittadino. Abbiamo organizzato l’intervento con un camion dotato di gru, era un lavoro urgente da fare- afferma l’assessore Foresi-. È la prima volta che in quella zona della città troviamo questa incuria. Due anni fa avevamo scoperto una discarica a cielo aperto sotto il Duomo ma il recupero non era stato così complicato come quello di ieri (30 gennaio). Ci dispiace per quello che abbiamo trovato nella rupe di Capodimonte, ora sarà maggiormente monitorata. Serve l’aiuto di tutti i cittadini per mantenere il decoro della città».
Da un anno a questa parte il Comune di Ancona ha organizzato con la partecipata Anconambiente un servizio di pulizia costante della città. «Oggi in piazza Ugo Bassi Anconambiente ha effettuato il lavaggio completo di tutta l’area e di tutte le panchine. La prossima settimana sarà la volta di Corso Carlo Alberto e di Piazza Don Minzoni, poi si procederà con piazza Malatesta. Le piazze vengono pulite ogni mese e mezzo- spiega Foresi-. Anche la pulizia dei portici di piazza Cavour e degli Archi è costante e viene effettuata ogni settimana. Inoltre, la pulizia delle fontane avviene una volta al mese anziché ogni due mesi. Per quanto riguarda invece Corso Garibaldi e Corso Carlo Alberto, ogni giorno, mattina e pomeriggio, c’è la presenza di uno spazzino. Con questo servizio costante non si trova più la sporcizia e il degrado di prima e il decoro aumenta».