Ancona-Osimo

Ancona, alla Domus Stella Maris il congresso di dermatologia

Si svolgerà sabato prossimo, 26 ottobre, attesi medici da tutta la regione, il tema è "Verso un percorso integrato ospedale-territorio"

Dermatologia, foto Inrca

ANCONA – Dermatologi in congresso ad Ancona per un confronto sulle patologie più diffuse e per tracciare la strada verso una possibile integrazione tra medici nell’interesse del paziente. Sabato prossimo, 26 ottobre, alla Domus Stella Maris di Colle Ameno di Ancona si terrà infatti il congresso regionale di dermatologia congiunto delle due società scientifiche Sidemast (universitari) e Adoi (ospedalieri), appuntamento dal tema “Verso un percorso integrato ospedale-territorio”. Parteciperà la gran parte dei dermatologi marchigiani, coordinati dai due responsabili scientifici, Anna Campanati dell’Università Politecnica delle Marche e Alfredo Giacchetti Direttore Uoc dermatologia Inrca, per tracciare il punto sull’attualità del trattamento delle patologie dermatologiche più diffuse, da quelle oncologiche (melanoma, carcinomi cutanei) a quelle infiammatorie (psoriasi, dermatite atopica, malattie bollose) a quelle a trasmissione sessuale (sifilide, gonorrea).

Sul tavolo anche i punti di possibile integrazione tra i medici ospedalieri e quelli sul territorio sia convenzionati che privati, con lo scopo di cercare quantomeno di ridurre, se non di abbattere, le distanze che talvolta esistono tra loro nell’interesse del paziente e nel tentativo di creare percorsi assistenziali condivisi in attesa dell’attuazione fattiva delle reti cliniche. Spazio anche alle novità che la tecnologia mette oggi al servizio dei dermatologi, in particolare le potenzialità del Total Body Map Atb master, strumento utile alla diagnosi precoce del melanoma nei pazienti a rischio, per il cui acquisto è stata avviata dall’Inrca una campagna di raccolta fondi ancora aperta. Le informazioni sulla raccolta si trovano sul sito dell’Inrca o su quello di Eppela melanoma.