Ancona-Osimo

Ancona, dramma alla Conerobus: autista colto da malore muore per arresto cardiaco

L'uomo era appena entrato nello stabilimento per iniziare il turno, quando si è accasciato a terra. Primi a prestargli soccorso i colleghi, che hanno provato a rianimarlo usando anche il defibrillatore ma il cuore non è ripartito e il 61enne è morto

Immagine di repertorio

ANCONA – Tragedia questa mattina ad Ancona nello stabilimento della Conerobus: un autista 61enne, Rolando Schiavoni, è morto a causa di un arresto cardiocircolatorio. Da quanto si apprende l’uomo si è accasciato a terra colto da malore mentre era all’interno dello stabilimento di trasporto pubblico anconetano, all’ufficio movimentazione terra.

Erano circa le 7 di questa mattina – 2 gennaio 2023 – l’uomo era appena entrato per iniziare il proprio turno di lavoro quando l’attacco cardiocircolatorio l’ha colto all’improvviso davanti ai colleghi. Un dramma che si è consumato in pochi istanti davanti al personale Conerobus che però ha reagito prontamente.

Alcuni colleghi di lavoro che come lui stavano montando in servizio, gli hanno prestato i primi soccorsi. Il personale della Conerobus ha subito iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, avvalendosi anche del defibrillatore presente nello stabilimento dell’azienda di trasporto pubblico locale. Sul posto sono accorse un’ambulanza della Croce Gialla di Ancona e l’automedica del 118 :

I soccorritori hanno provato per oltre 40 minuti a rianimare l’uomo, ma nonostante gli interventi e le terapie farmacologiche portate dal personale del 118, il cuore del 61enne non è più ripartito. L’uomo, originario di Ancona è morto.

«I lavoratori e le lavoratrici di Conerobus Spa – è il messaggio che giunge da compagni e compagne di lavoro dell’uomo – si stringono in cordoglio attorno al dolore della famiglia del collega Rolando Schiavoni, scomparso questa mattina all’età di 61 anni. Lavorava in Conerobus da tantissimi anni e gli mancavano pochi mesi per andare in pensione. Tutti noi lo ricordiamo come un lavoratore serio, esperto e affidabile».